:

Quali sono gli obiettivi del nuoto?

Raffaella Vitali
Raffaella Vitali
2025-09-10 14:00:58
Numero di risposte : 25
0
Il nuoto è un’attività aerobica, indicata per ridurre i fattori di rischio cardiovascolari e per il controllo del colesterolo regolarizzando i valori glicemici e riducendo la pressione arteriosa. Il nuoto migliora la nostra forza e la nostra flessibilità e questo porta ad avere un corpo più tonico, muscoli più definiti e soprattutto più elastici. Il nuoto si rivela un alleato alla lotta contro l’incidenza delle malattie cronico-degenerative legate all’invecchiamento. Il sistema respiratorio è collegato al metabolismo, e funziona perché si attivano l’energia cardio circolatoria e anche quella respiratoria. I benefici del nuoto sono rilevanti anche sul piano psicologico: infatti, come ogni sport di resistenza, stimola la produzione ed il rilascio di endorfine, l’”ormone della felicità”. Si sono rilevati inoltre benefici psico-sociali legati al nuoto: la capacità di concentrazione, con il nuoto, avrebbe dei miglioramenti incrementando quindi la capacità di comprensione e apprendimento di conseguenza.
Simona Parisi
Simona Parisi
2025-09-10 13:14:35
Numero di risposte : 15
0
Il nuoto controcorrente ha completamente rivoluzionato il modo di allenarsi in piscina, offrendo la possibilità di dedicarsi al proprio sport preferito o iniziare a coltivare la propria passione anche a casa. È possibile così dedicarsi a sessioni intense e decidere quanto sforzo applicare ogni volta che si nuota, in base al livello di esperienza o ai propri obiettivi. I suoi effetti positivi sono ampiamente riconosciuti e resi possibili da una vasta gamma di accessori che permettono di allenarsi in tutta comodità. Riduce lo stress Tonifica la muscolatura Migliora la circolazione Aiuta a mantenere il peso forma Migliora resistenza e forza Contribuisce infatti anche a contrastare l’ipertensione e ad abbassare i livelli del colesterolo cattivo, ritardando l’invecchiamento.

Leggi anche

Perché ti piace il nuoto?

Il nuoto è anche lo sport più praticato al mondo, con i suoi 1,5 miliardi di persone che hanno scelt Leggi di più

Quali sono i vantaggi del nuoto?

Il nuoto è un'attività che invita a lasciare il mondo esterno fuori, regalando una pausa dalla frene Leggi di più

Antonina Sala
Antonina Sala
2025-09-10 10:58:41
Numero di risposte : 21
0
Il nuoto è un ottimo allenamento che coinvolge diversi gruppi muscolari e allena il sistema cardiovascolare e quello respiratorio. I benefici del nuoto si ripercuotono su molti aspetti del nostro benessere, fisici ma non solo. Il nuoto lavora sulla resistenza, su uno sforzo che in linea di massima, è costante e di media intensità. Il nuoto sfrutta le caratteristiche dell’ambiente in cui si pratica, cioè l’acqua. Nuotando, quindi, lo sforzo è sì muscolare ma anche – e principalmente – aerobico. I benefici del nuoto si apprezzano a livello psicologico, oltre che fisico. Il nuoto stimola la produzione di endorfine, sostanze che aiutano a migliorare l’umore e concorrono a una sensazione di benessere generale. L’acqua, inoltre, è un elemento che per le sue caratteristiche riduce lo stress e induce uno stato di relax. Il nuoto è molto utile anche per chi desidera perdere peso e tornare in forma.