Il padel non è soltanto un gioco coinvolgente, ma un vero e proprio allenamento capace di stimolare tutti i distretti muscolari donando una forma fisica armoniosa ed equilibrata.
Grazie ai movimenti continui, scattanti e repentini richiesti da questo sport, una singola partita consente di bruciare fino a 400 calorie fungendo sia da attività aerobica che di potenziamento di gambe, braccia e addominali.
Il padel aiuta a instaurare una forte connessione con il proprio compagno di squadra, oltre che con gli avversari, tramutandosi in un meraviglioso momento di ritrovo tra amici e familiari.
Soprattutto per i soggetti adulti e poco allenati, in cui braccia, gambe e glutei hanno perso di compattezza e tono, può risultare un vero toccasana.
Coordinazione e propriocezione vengono sviluppate e migliorate, rendendo il giocatore via via più reattivo e attento ai propri movimenti nello spazio, abilità utilissime non solo in campo ma anche e soprattutto nella vita reale.
Il padel è uno sport ancora più dinamico ed esplosivo, e richiede uno sforzo muscolare non indifferente per tenere testa agli avversari, alle pareti e alla pallina che sfreccia da una parte all’altra del campo.
Trattandosi di uno sport da racchetta, gli arti maggiormente coinvolti sono quelli superiori che vengono quindi allenati e tonificati con la ricezione continua dei colpi.
Anche le gambe vengono sottoposte a un intenso allenamento durante le partite di padel: sono loro infatti che consentono di spostarci da una parte all’altra del campo per ricevere e sferrare i colpi.
Il padel fa dimagrire.
Il gioco del padel può aiutare attivamente chiunque desideri perdere peso e rimettersi in forma.
Una singola partita consente di bruciare circa 400 calorie, che corrispondono a un’ora intera di workout in palestra.