Un team di scienziati della Edith Cowan University australiana hanno esaminato alcuni volontari a cui è stato chiesto di eseguire una singola contrazione eccentrica del bicipite di 3 secondi.
Una precedente ricerca della stessa università dimostrò che questo esercizio può migliorare significativamente la forza muscolare se eseguito per 5 giorni alla settimana, per un mese.
Il nostro lavoro precedente ha dimostrato che un esercizio regolare e più breve è più vantaggioso di una o due grandi sessioni di allenamento in una settimana, spiega il direttore del dipartimento di scienze motorie e sportive di ECU, Ken Nosaka.
Ora, abbiamo un'idea più chiara di dove si trova il punto critico in cui iniziamo a vedere benefici significativi da un esercizio così minimo.
I nuovi risultati suggeriscono che sono sufficienti 3 giorni alla settimana, almeno per il singolo allenamento di contrazione eccentrica di tre secondi.
I partecipanti al nuovo studio, pubblicato sull'European Journal of Applied Physiology, sono stati divisi in due gruppi: il primo ha eseguito una singola contrazione di 3 secondi due giorni alla settimana e l'altro ha eseguito lo stesso esercizio 3 giorni alla settimana.
Dopo 4 settimane, i ricercatori hanno confrontato la forza dei bicipiti dei partecipanti.
Coloro che si sono allenati due giorni alla settimana non hanno visto cambiamenti significativi, tuttavia il gruppo di 3 giorni ha sperimentato piccoli ma significativi aumenti della forza concentrica e eccentrica.
Sebbene i risultati mostrino che 3 giorni sono sufficienti, fare uno o due giorni in più di esercizio alla settimana in alcuni casi potrebbe produrre risultati migliori.
I partecipanti allo studio precedente che avevano eseguito l'esercizio 5 giorni alla settimana hanno infatti sperimentato incrementi di forza del 10%, rispetto al gruppo dei 3 giorni, che però resta un tempo sufficiente in molti casi.
Gli adattamenti muscolari si verificano quando riposiamo, quindi i muscoli hanno bisogno di riposare per migliorare la loro forza e massa muscolare.
È importante notare che anche una quantità molto piccola di esercizio può fare la differenza per il nostro corpo, se eseguita regolarmente.