Cosa succede dopo averlo fatto la prima volta?
Alessandro De rosa
2025-09-02 15:20:44
Numero di risposte
: 36
Le perdite ematiche dovute alla lacerazione dell’imene, a parte la diversa entità, possono protrarsi per qualche giorno successivamente al rapporto, specie se ve ne sono di successivi prima che la lesione sia rimarginata.
Solo in casi rarissimi però i vasi sanguigni interessati sono di calibro tale da dare emorragie che richiedano un qualche intervento medico per essere arrestate: per lo più le perdite si affievoliscono e scompaiono nel giro di qualche giorno.
Quello che può accadere invece è che si sovrappongano delle perdite di sangue dovute a qualche alterazione del ciclo mestruale.
In questo caso il sangue non proviene dall’imene, ma dalla cavità uterina.
Questo fenomeno, peraltro frequente, è legato a transitorie alterazioni ormonali, indotte spesso dall’impatto emotivo (sempre importante, sia che l’esperienza sia vissuta positivamente o negativamente) che “la prima volta” continua ad avere sulla psiche femminile.
Un buon modo per rassicurarsi è come sempre, quello di consultare un medico, per sapere con certezza qual è nel proprio caso l’origine del fenomeno e quale ne sarà la naturale evoluzione.
È vietato cambiare parole o struttura.