:

Come posso ritrovare la motivazione?

Fulvio Esposito
Fulvio Esposito
2025-09-20 21:21:01
Numero di risposte : 22
0
Devi ricercare quella tua motivazione profonda prima o durante le sessioni. Possono essere ragioni interne, come il tuo benessere mentale, oppure il rapporto con le persone intorno a te. Sviluppa la convinzione personale del fatto che vale la pena ascoltare gli altri meditanti o leggere i risultati di studi e ricerche. Usa tutto questo per alimentare dentro di te la determinazione e la perseveranza. Fatti giusto alcune domande, come: “Qual è il mio reale obiettivo con questa pratica?” “C’è qualcosa che voglio imparare o comprendere in merito a come funziono?” “Lo faccio per capire meglio la mia mente, per ottenere un punto di vista migliore?” “La meditazione potrebbe produrre qualche impatto o influenza sulla vita di chi mi circonda?” Scopri o riscopri perché vuoi meditare. Cosa ha alimentato la tua perseveranza e il tuo entusiasmo sin dalla tua prima sessione di meditazione? Stai forse cercando qualche genere di pace interiore, oppure la capacità di gestire meglio le tue emozioni? O magari più fiducia in te stesso/a, una mente più calma o maggior potere di concentrazione? Annota le ragioni che ti vengono in mente e poi cercane una più profonda, e una più profonda ancora... Ogni nuovo giorno di meditazione porta con sé un piccolo slancio, una motivazione nuova oppure simile a quella del giorno precedente, ma rinnovata. Il tuo compito è essere consapevole di questo e sfruttarlo.
Isabel Serra
Isabel Serra
2025-09-13 03:27:36
Numero di risposte : 31
0
Ritrovare la motivazione non significa solo tornare a essere produttivi, ma riscoprire te stesso, ciò che desideri davvero e come puoi raggiungerlo. Scopri cosa desideri davvero. Definisci obiettivi chiari e realistici. Sviluppa le tue competenze. Gestisci il tuo tempo e le tue energie. Trova un supporto emotivo e professionale.

Leggi anche

Come trovare la motivazione per andare a correre?

Per trovare la motivazione per andare a correre, prova a seguire questi consigli: 1. Cambia le tue Leggi di più

Che fisico fa venire la corsa?

La corsa sviluppa i polpacci. La corsa contribuisce a snellire la muscolatura, migliorando il rapp Leggi di più

Prisca Pagano
Prisca Pagano
2025-09-02 12:39:49
Numero di risposte : 31
0
Trova una ragione. Non c’è nulla di più motivante di sapere quale sia lo scopo della propria vita ed essere consapevoli che ogni giorno stiamo facendo un passo in più nella giusta direzione. Datti un obiettivo A.M.B.I.Z.I.O.S.O. Saper definire un obiettivo è un’arte più che una scienza: un obiettivo infatti non deve essere né troppo facile, né troppo difficile. Crea un piano per i tuoi obiettivi. Sai cosa c’è di più motivante di un obiettivo, un obiettivo con un piano di azione. Inizia con un piccolo passo. L’azione infatti è la miglior tecnica di motivazione che io conosca.