Esercizi per rafforzare le ginocchia
Francesca Damico
2025-08-31 19:45:20
Numero di risposte
: 22
Gli esercizi per rinforzare questa articolazione sono semplici e possono essere effettuati anche in casa o compiendo normali attività, senza l’ausilio di attrezzatura speciale.
Di seguito, vediamo sei esercizi che faranno lavorare i legamenti del ginocchio in modo da potenziarli, mantenerli in allenamento e rinforzarne la tenuta.
Un semplice ed efficace esercizio per potenziare le ginocchia.
I 6 esercizi per rinforzare le ginocchia
Step – Un semplice ed efficace esercizio per potenziare le ginocchia.
Quadricipiti da seduti – Seduti su una sedia ben alta (o un piano rialzato), distendiamo una o entrambe le gambe e riportiamole in posizione normale.
Light squat – Con le mani dietro la testa (per assicurare una schiena ben dritta e un baricentro perfettamente allineato) e le gambe divaricate, pieghiamoci leggermente sulle ginocchia e torniamo in posizione eretta.
Affondi – Portiamo alternativamente una gamba avanti, in una falcalta lunga e pieghiamoci sul suo ginocchio per poi tornare in posizione eretta.
Bicicletta – Non è un esercizio da fare in casa e richiede l’impiego di un’attrezzatura, ma non c’è niente di meglio per rinforzare le ginocchia del regolare uso della bicicletta.
Stretching dinamico – Quando muscoli e legamenti saranno ben caldi, si può procedere allo stretching dinamico del ginocchio, in modo da sommare alla forza anche un altro elemento di saldezza delle articolazioni: la flessibilità.