:

Quante vasche di nuoto per un buon allenamento?

Nicola Grasso
Nicola Grasso
2025-08-26 02:49:08
Numero di risposte : 21
0
L'allenamento ideale è costituito da 5 minuti di streaching prima di entrare in piscina per evitare stiramenti muscolari in acqua. Fare poi 7 vasche alternando stile libero, dorso e rana. L'obiettivo è nuotare per più tempo possibile senza pause, per mantenere un battito cardiaco costante, come quando si corre: i riposi e le pause non durano mai più di 30-40 secondi. Successivamente proseguite con 7 vasche solo a stile libero, 7 vasche a dorso e 7 a rana e, se riuscite, anche 7 a delfino. Se c’è qualche punto critico su cui lavorare maggiormente, tenete conto che con le vasche a dorso si fortifica più la fascia muscolare dorsale, con quelle a stile libero concentrate lo sforzo soprattutto sulle braccia. Se invece volete lavorare più sulle gambe, potete utilizzare una tavoletta e fare almeno 15 vasche muovendo soltanto gli arti inferiori. L’obiettivo ideale da raggiungere per allenarsi in piscina è quello di riuscire a fare 40 vasche, provando a ridurre le pause per arrivare a 30 minuti di nuoto continuato.
Valdo Orlando
Valdo Orlando
2025-08-26 00:43:20
Numero di risposte : 19
0
Per migliorare nel nuoto è importante pianificare gli allenamenti e stabilire un numero di vasche da fare. Per gli amatori, è consigliabile fare almeno 3 o 4 sessioni a settimana. Per iniziare può essere sufficiente nuotare al massimo 2 km per arrivare a concluderne almeno 5 senza interruzioni. Se l'obiettivo è mantenere la forma e migliorare le prestazioni, è ideale allenarsi 3 volte a settimana per almeno un'ora e fare almeno 40 vasche. Se il vostro obiettivo è il dimagrimento, dovete aumentare il dispendio energetico in modo graduale. La velocità non è l'unico parametro da considerare quando si è ad un livello amatoriale. Per perdere peso è meglio allenarsi in modo continuativo, così da arrivare a concludere il maggior numero possibile di vasche all'interno di una sessione.

Leggi anche

Dove vedere la gara di nuoto oggi?

Le gare di domani domenica 3 agosto ai Mondiali di nuoto di Singapore saranno visibili su Rai 2 Hd, Leggi di più

Quante gare ci sono nel nuoto?

Sono presenti tutte e 34 le gare individuali che si svolgono durante i Campionati mondiali di nuoto, Leggi di più

Luigi Morelli
Luigi Morelli
2025-08-25 23:01:12
Numero di risposte : 17
0
Un programma tipo di allenamento Il primo mese si può partire facendo prima 24 vasche, 8 per ogni stile, poi incrementare di due ogni sessione di allenamento cercando di non superare i 45 minuti, per arrivare a fine mese a 32 vasche ad allenamento. Un programma dettagliato dovrebbe prevedere una sessione di resistenza braccia, una tecnica per le gambe, una terza brillante che alterni un andamento lento a degli scatti più veloci. Dopo un mese si può provare a fare dei misti. Il pullbuoy può essere posizionato tra le caviglie, i polpacci, le ginocchia e la parte inferiore delle cosce; serve a migliorare l’equilibrio in acqua, a mantenere una corretta postura, riducendo la resistenza in acqua, aumentando la forza e quindi la velocità. Infine si può passare agli stili misti: 4 vasche per 75 di rana, 4 vasche per 75 di stile e 4 vasche per 75 di dorso. Il primo mese si può partire facendo prima 24 vasche. Poi incrementare di due ogni sessione di allenamento cercando di non superare i 45 minuti, per arrivare a fine mese a 32 vasche ad allenamento.