:

Come si svolge la staffetta 4x100?

Vienna Verdi
Vienna Verdi
2025-09-16 19:38:21
Numero di risposte : 21
0
La staffetta 4x100 si svolge in una "zona di cambio" di 20 mt a cavallo di ogni 100mt, con ulteriori 10 mt. di "prezona" per accelerare. Il cambio deve avvenire all'interno della "zona di cambio", altrimenti la squadra viene squalificata. L'atleta che riceve il testimone si posiziona all'interno dei 30 metri composti dalla zona e dalla prezona. L'atleta può partire in un qualsiasi punto all'interno della zona o prezona. La tecnica universalmente usata è quella del "cambio alternato" (a mano alternata), dove ogni frazionista consegna il testimone nella mano opposta del compagno. Il ricevitore si posizionerà all'inizio della zona di pre-cambio e inizierà la sua frazione di corsa quando il porgitore si troverà su un determinato punto, chiamato PA (punto d'avvio). Il porgitore, in possesso di una maggiore velocità, si avvicinerà al ricevitore fino a raggiungerlo in un determinato punto, chiamato PC (punto di cambio), dove avverrà il passaggio del testimone. Il passaggio del testimone deve avvenire a centro corsia e senza variazioni di velocità. L'atleta che riceve parte solo quando il compagno che porta il testimone giunge sul riferimento a terra (PA). L'atleta che porta il testimone chiama l'hop continuando a correre normalmente, e solo quando sente il segnale, l'atleta che precede stende la mano dietro per ricevere. Il passaggio del testimone dovrebbe avvenire al primo tentativo.
Bruna Vitali
Bruna Vitali
2025-09-12 04:50:57
Numero di risposte : 21
0
Nel nuoto esistono tre tipi di staffetta:4X100 stile libero, in cui quattro nuotatori percorrono la distanza di 100 metri a stile libero uno di seguito all’altro. 4X200 stile libero, in cui ciascuno percorre 200 metri 4X100 misti, in cui ogni atleta nuota in uno stile diverso con i seguente ordine: dorso, rana, delfino, stile. Un aspetto da curare molto attentamente nella staffette è il “cambio”: il nuotatore in partenza può avviare il movimento per tuffarsi anche prima che il compagno di staffetta tocchi la piastra cronometrica, purché almeno un piede dell’atleta che parte sia a contatto con il blocco di partenza prima e nello stesso momento in cui il compagno di squadra tocchi con la mano. Negli ultimi anni, in alcune manifestazioni internazionali, sono state inserite le staffette mixed, in cui due atleti maschi e due atlete femmine formano una squadra di staffetta mista.

Leggi anche

Qual è la sequenza degli stili in una gara individuale mista?

Nelle gare dei Misti gli stili da nuotare sono 4 e vanno nuotati in quest’ordine: Farfalla, Dorso, R Leggi di più

Staffetta mista nuoto come funziona?

Una terza gara dei misti è la staffetta 4 x 100 metri misti, in cui ogni staffettista nuota 100 metr Leggi di più

Violante Grassi
Violante Grassi
2025-09-05 20:35:11
Numero di risposte : 33
0
La competizione vede contrapposti squadre formate da quattro elementi, i quali devono correre senza mai uscire dalla propria corsia lunga appunto 100 metri. Il corridore che si presenta ai nastri di partenza, inoltre, deve tenere in mano un testimone che solitamente è costituito da una bacchetta di legno o di materiale plastico. L’oggetto dovrà poi passare da un compagno di squadra al successivo fino a raggiungere il traguardo finale. Per ridurre i tempi morti, dunque, è necessario che il team si caratterizzi per grande affiatamento e sincronismo. Il passaggio deve avvenire all’interno della cosiddetta zona di cambio che, per regolamento, ha una lunghezza di 30 metri esatti. L’atleta in attesa del testimone si posiziona così all’inizio dell’area per poter intraprendere la rincorsa e iniziare la corsa al massimo della sua velocità. È tuttavia importante che il passaggio avvenga prima dei 30 metri, pena la squalifica di tutta la squadra. A partire dal novembre del 2017, la zona di precambio a cui si è accennato in precedenza è stata eliminata. I partecipanti alla gara possono dunque approfittare dell’intera area per trasferire il testimone senza subire penalità.
Vera De Angelis
Vera De Angelis
2025-08-23 16:23:40
Numero di risposte : 27
0
La staffetta si basa sia sulla velocità dei componenti sia sulla loro coordinazione nel passaggio del testimone. La strategia più comune nella staffetta con quattro persone è mettere il più veloce come ultimo staffettista, il secondo più veloce come primo, il terzo più veloce come secondo e quello più lento come terzo. Il regolamento prevede che il testimone (bacchetta cilindrica) che gli atleti della staffetta si scambiano deve essere lungo 30 cm e con un peso di 50 g. Ciascun corridore deve passare il testimone al successivo entro una zona delimitata della pista, di solito contraddistinta da alcuni triangoli. Il secondo corridore quando aspetta il testimone si posiziona in un punto studiato in allenamento e al momento opportuno, deciso insieme all'allenatore ed agli altri compagni, inizia a correre. Dopo alcuni passi, quando cioè il compagno dovrebbe essere abbastanza vicino, allunga indietro il proprio braccio ed allarga la mano in modo che il corridore precedente possa passargli il testimone. Di solito il secondo staffettista viene avvisato dal compagno che lo precede con un grido, in modo che sappia quando poter chiudere la mano e partire. La staffetta 4x100 viene disputata da 4 atleti per squadra. Ogni frazionista percorre 100 m prima di dare il cambio al compagno. Il cambio si effettua con il passaggio del testimone che avviene nella zona di cambio — 20 m — pena la squalifica della squadra. Chi riceve il testimone può iniziare a correre 10 m prima, nella zona di precambio. Ogni squadra deve concludere la gara nella stessa corsia occupata al momento della partenza. Il 1° frazionista percorrerà i primi 100 m in curva; il 2° i 100 m del rettilineo opposto a quello d'arrivo; il 3° la seconda curva; l'ultimo, il rettilineo finale. Nella staffetta 4x400 ogni frazionista percorre un giro di pista prima di passare il testimone al compagno. Anche in questo caso il cambio avviene in uno spazio di 20 m. Il 2° frazionista, dopo aver percorso la prima curva, può abbandonare la corsia assegnata alla sua squadra per prendere la corda, cioè la corsia più interna. Gli ultimi 2 frazionisti, in attesa del cambio, si dispongono dall'interno all'esterno della pista, secondo le posizioni acquisite in gara dalle varie squadre a 200 m dall'arrivo.

Leggi anche

Come funziona la staffetta mista?

Nelle Staffette Miste gli stili da nuotare sono 4 e vanno nuotati da ogni frazionista nel seguente o Leggi di più

Che gare ci sono nel nuoto?

Ci sono quattro stili di nuoto che sono disciplinati dalla Fédération Internationale de Natation Ama Leggi di più