:

Quando si inizia a fare nuoto agonistico?

Renato Longo
Renato Longo
2025-09-10 01:51:09
Numero di risposte : 22
0
Inizio dell'attività agonistica: 8 anni. Inizio dell'attività agonistica: 11 anni. Inizio dell'attività agonistica: 8 anni. Inizio dell'attività agonistica: 12 anni. Inizio dell'attività agonistica: 12 anni. Inizio dell'attività agonistica: 12 anni. Inizio dell'attività agonistica: basket 11 anni; pallavolo 10 anni Inizio dell'attività agonistica: tennis 8 anni; scherma 10 anni Inizio dell'attività agonistica: 13 anni.
Mercedes Russo
Mercedes Russo
2025-09-01 14:20:48
Numero di risposte : 27
0
Ma quando cominciare? Il nuoto è uno sport che può, e dovrebbe, essere iniziato il prima possibile per raggiungere una piena confidenza con l’acqua. Come dicevamo si può iniziare fin da bambini con una fase di avviamento che comprende bambini fra i 6 e i 10 anni. Il passaggio all’agonismo avviene normalmente tra i 10 e i 14 anni quando la fase “gioco” si trasforma in voglia di competizione e, in questo, il nuoto è davvero rigoroso perché il cronometro non mente, è implacabile. Ed è proprio in questo modo che la nostra insita voglia di primeggiare viene fuori aiutandoci a superare quelli che al cronometro sono i nostri limiti. Ed è anche dal tipo di traguardo che ci si impone che andranno calibrati gli allenamenti, sia in termini di durata che in termini di giornate dedicate.

Leggi anche

Quali sono le categorie giovanili di nuoto?

I campionati sono suddivisi e organizzati in 5 categorie, in base all'anno di nascita degli atleti. Leggi di più

Qual è la classifica nazionale di nuoto per ragazzi?

Federnuoto ha ufficializzato le classifiche del Campionato Nazionale a Squadre – Categoria Ragazzi Leggi di più

Danuta Gallo
Danuta Gallo
2025-08-20 20:13:48
Numero di risposte : 29
0
Normalmente si può entrare a far parte del gruppo dei "corsi speciali" a partire dai 7 anni d'età. Fanno parte degli Esordienti B i maschi di 10 ed 11 anni e le femmine di 9 e 10 che sono stati opportunamente selezionati all'interno del "gruppo Propaganda" o dei corsi di nuoto. L'attività degli atleti della Categoria Esordienti può considerarsi il primo passo nel mondo del nuoto agonistico; La cosiddetta attività di Propaganda è, di fatto, il primo passo nel mondo del nuoto agonistico.