Praticare yoga quotidianamente e nel lungo periodo può sicuramente portare a benefici estetici.
Lo yoga aiuta a concentrarsi sul qui e ora, sul respiro e sulla consapevolezza del proprio corpo.
Chi pratica yoga regolarmente presenta un minor rischio di colesterolo alto, ipertensione e obesità, grazie a esercizi che aumentano la forza e la flessibilità, migliorano la respirazione e riducono la pressione arteriosa.
Dopo alcuni mesi di pratica costante, i benefici dello yoga diventano ancora più evidenti.
Si osserva una riduzione dei dolori cronici e del mal di schiena, un affinamento dell’addome con conseguente perdita della classica pancetta centrale, un riequilibrio della pressione sanguigna e maggiore desiderio sessuale.
La pratica regolare dello yoga contribuisce, nel medio e nel lungo termine, anche a ridurre la produzione di cortisolo, chiamato anche l’ormone dello stress, ma aiuta, inoltre, a migliorare l’autodisciplina e a sviluppare una maggiore forza fisica e mentale.
Dopo alcuni anni di pratica costante, si osserva un rafforzamento delle ossa, che riduce il rischio di artrite e osteoporosi.
Si riduce anche il rischio di malattie cardiovascolari e il cervello diventa più efficace nel controllare emozioni come rabbia e paura.
Con la pratica regolare, lo yoga può trasformare non solo il corpo, rendendolo più tonico e flessibile, ma anche la mente, favorendo uno stato di maggiore calma e benessere.