Per calmare l'ansia, ci sono diversi punti del corpo che possono essere massaggiati.
Il Cuore 7, chiamato anche Shenmen, è uno dei punti fondamentali da conoscere per trattare non soltanto in casi di insonnia o disturbi del sonno ma anche stati d’ansia e palpitazioni.
La stimolazione di questo punto che si trova sulla linea del polso, nella parte esterna, è anzi consigliabile quotidianamente laddove si stiano attraversando momenti ed esperienze particolarmente intense o periodi sotto pressione.
Yintang “La stanza dei sigilli” si trova fra le sopracciglia ed è un punto molto importante da premere e massaggiare quando non si riesce a trovare quiete nel riposo.
Lavorare con costanza su questo punto aiuta a lenire stati d’animo legati alla collera, alla paura e all’agitazione.
Il mastro del cuore 6, posizionato nella parte interna dell’avambraccio a circa tre dita di distanza dalla piega del polso, è utile per migliorare l’umore, alleviare l’insonnia, ridurre stress e ansia.
L'ideale è prendere l’abitudine, costantemente, di dedicare un po’ di tempo ad alcuni punti e massaggiarli regolarmente.
Per ottenere risultati efficaci e fare in modo che la pratica sia benefica, è importante anche sottolineare che non siate autodidatti ma fatevi trattare da una persona esperta che potrà darvi i giusti consigli e insegnarvi le tecniche per massaggiarvi autonomamente in caso di necessità.