Che giorni costa meno prenotare?

Giuseppina Fabbri
2025-06-26 21:31:53
Count answers
: 2
I giorni migliori sono il martedì e il mercoledì, quando la pressione degli acquirenti si abbassa, l’orario invece a partire dalle 23. Un altro buon momento per cercare online le migliori tariffe del nostro viaggio in aereo è il giovedì e la domenica mattina. Presto, ovvero dopo la notte, quando i database vengono aggiornati con nuovi voli anche a prezzi inferiori rispetto ai precedenti. I mesi migliori sono ovviamente quelli considerati di bassa stagione, per esempio novembre e gennaio e febbraio.
I biglietti online vanno sempre acquistati con buon anticipo, già, ma di quanto tempo parliamo? Questo dipende dalla località che abbiamo scelto. A gennaio, febbraio e novembre, infatti, i biglietti sono meno cari, durante le vacanze estive, il periodo pasquale e quello natalizio, invece, il costo dei biglietti è più alto.
Sprecate meno soldi volando in bassa stagione, mentre per i viaggi nei periodi festivi c’è un solo metodo da applicare. Bisogna acquistare il biglietto in anticipo, almeno di qualche settimana fa, altrimenti è escluso di potere accedere a una tariffa vantaggiosa. E scegliere orari che non sono considerati di punta dalla compagnia.

Ian D'angelo
2025-06-15 20:14:00
Count answers
: 3
Il giorno più conveniente per prenotare un volo è Martedì, con un prezzo medio di 134 euro.
Il Venerdì sembra essere il giorno più costoso per prenotare un volo ma di poco, dato che il prezzo sale ad una media di 137 euro.
Prenotare almeno 15 giorni prima consente mediamente di risparmiare sul prezzo.
Prenotare da 5 a 1 giorno prima del volo costa mediamente di più rispetto al prezzo medio del biglietto.
Partire o arrivare in settimana, nel weekend i prezzi dei biglietti si alzano, per risparmiare conviene prenotare i voli per un giorno a inizio/metà della settimana, sia per la partenza che per l’arrivo.

Vera Basile
2025-06-07 03:59:38
Count answers
: 5
In Europa, martedì e mercoledì risultano essere i giorni in cui gli aerei volano più vuoti e, di conseguenza, i prezzi dei biglietti diventano più economici. Mercoledì registra i dati più bassi. Durante questi giorni centrali della settimana, la domanda di voli è nettamente inferiore rispetto a lunedì, venerdì e domenica, quando i viaggiatori, soprattutto per motivi di lavoro o studio, si spostano maggiormente. Per ottenere il massimo risparmio sui voli, il consiglio principale è di essere flessibili con le date di viaggio. Come abbiamo visto, volare nei giorni centrali della settimana, come martedì e mercoledì, permette di accedere a tariffe più basse grazie alla minore domanda.

Gerlando De Santis
2025-06-07 03:42:24
Count answers
: 1
Il giorno migliore per prenotare un volo esiste ed è diverso a seconda della destinazione.
Per i voli nazionali, martedì e mercoledì sono i giorni più economici, con un prezzo medio di 134 euro.
Da evitare invece venerdì e domenica, quando le tariffe salgono a 137 euro.
Mercoledì rimane il giorno migliore anche per i voli europei, con un prezzo medio di 183 euro.
Se invece vuoi spingerti un po’ più in là e ti serve un intercontinentale, sabato è il giorno migliore con un prezzo medio di 505 euro.
Non provarci, invece, il martedì, rischi di spendere di più.
In generale, i prezzi tendono a salire man mano che ci si avvicina al weekend, quando le offerte scompaiono.
Resisti alla tentazione e rimanda l’acquisto nei primi giorni della settimana.
Acquistando i biglietti almeno due mesi prima, infatti, si risparmia il 10%.
Dalle analisi di Jetcost.it, settembre è il mese migliore per prenotare un volo nazionale o europeo, seguito da dicembre e ottobre.
Al contrario, aprile è il peggiore, con prezzi medi più alti.

Rosalia Donati
2025-06-07 00:31:34
Count answers
: 6
I giorni della settimana in cui si viaggia meno sono il martedì e il mercoledì.
Il martedì e il mercoledì e a rivelarlo è stata un'analisi "incrociata" tra i dati della Iata e i documenti interni e privati di una decina di compagnie aeree tradizionali ed economiche.
Nei giorni centrali della settimana i turisti sono meno rispetto ai weekend, mentre, il contrario, il lunedì e il venerdì sono i giorni con maggior numero di partenze.
La cosa che in pochi sanno è che quando un velivolo risulta quasi vuoto a poche ore dalla partenza, i prezzi vengono drasticamente modificati: la tariffa proposta viene abbassata nella speranza di attirare più clienti e non far partire il volo con pochissimi passeggeri a bordo.
Il periodo dell'anno in cui i voli sono meno richiesti non è l'unico fattore, ma è importante anche il giorno della settimana in cui si prenota il volo e in cui si parte.
Nel mese di ottobre, per la precisione in questo 2024 nella settimana tra i 7 e il 13, i voli sono meno richiesti.
Přečtěte si také
- Dove si trovano i veri last minute?
- Dove costano meno i campeggi?
- Quando conviene prenotare su last minute?
- Come trovare un last minute su booking?
- Qual è il numero gratuito di Last Minute Tour?
- Come posso trovare hotel a basso prezzo?
- Quanto costa in media una notte in campeggio?
- Come cercare campeggi online?
- Quanto si può risparmiare prenotando last minute?