Cosa mangiare per definirsi in palestra?

Quasimodo Messina
2025-08-04 22:07:53
Numero di risposte
: 25
L’obbiettivo della fase di definizione è quello di perdere peso a carico del tessuto adiposo, preservando il più possibile la massa muscolare costruita tramite l’allenamento con i pesi in fase di costruzione.
Continuare ad allenarsi contro resistente e impostare un deficit calorico (-300/500 kcal al giorno) sono i cardini per iniziare una vera e propria dieta in definizione.
A questi due punti segue per importanza la suddivisione dei macronutrienti o, in altre parole, quanti carboidrati, proteine e grassi assumere quotidianamente.
Le proteine sono il macronutriente a cui dare più importanza in fase di definizione, in quanto un apporto insufficiente non è in grado di limitare il catabolismo muscolare.
E’ consigliato un apporto pari a 2,2 -2,6 g / kg di peso corporeo.
I grassi in fase di cut coprono il 15-25% del fabbisogno calorico totale, con un minimo di 0,5 g/kg per assicurare la corretta funzionalità dell’organismo.
I carboidrati sono l’ultimo macronutriente da impostare, per differenza tra il fabbisogno calorico totale e il totale delle calorie fornite dalle proteine e dai grassi.
E’ consigliato avere un apporto minimo di 1 g/kg, anche se per soggetti sportivi è meglio non scendere sotto i 3 g/kg.