:

Quante tipologie di sport esistono?

Laura Milani
Laura Milani
2025-08-03 12:23:33
Count answers : 2
0
Vi sono molti modi di suddividere gli sport rispetto al tipo di impegno fisico richiesto. La tabella che segue indica in modo semplice e breve i principali elementi fisici che entrano in gioco nei diversi tipi di attività sportiva. SPORT DI RESISTENZA Le specialità di corsa dell’atletica leggera dagli 800 metri alla maratona, marcia, nuoto, pattinaggio di velocità su ghiaccio e a rotelle, canottaggio, canoa, ciclismo su strada e fuoristrada, sci di fondo. SPORT ALTERNATI Calcio, pallacanestro, pallavolo, rugby, pallamano, hockey su prato, a rotelle e su ghiaccio, pallanuoto, tennis. SPORT DI DESTREZZA Sci alpino, ginnastica artistica, tuffi, scherma, pattinaggio artistico, arti marziali. SPORT DI POTENZA Alcune specialità dell’atletica leggera, come i lanci, i salti, la corsa su breve distanza, sollevamento pesi.
Quarto Romano
Quarto Romano
2025-08-03 10:39:48
Count answers : 2
0
Esistono diverse tipologie di sport, tra cui Alpinismo, Arrampicata, Arti marziali, Arti marziali miste, Atletica leggera, Atletica pesante, Automobilismo, Baseball, Biliardo, Calcio, Calcio a 5, Canoa/kayak, Canottaggio, Corsa con i cani da slitta, Enduro, Football americano, Football australiano, Football canadese, Hockey su ghiaccio, Hockey su pista, Hockey su prato, Indoor soccer, Judo, Karate, Kickboxing, Lotta, Montagna, Motociclismo, Motomondiale, Nuoto, Orientamento, Pallacanestro, Pallamano, Pallanuoto, Pallavolo, Paracadutismo, Parkour, Pattinaggio, Pesca, Pugilato, Roller derby, Rugby, Scherma, Sci, Sci nautico, Snowboard, Softball, Sport cinofili, Sport equestri, Sport di squadra, Sport individuali, Sport invernali, Sport motoristici, Sport nautici, Sport remieri, Sport sferistici, Squash, Stadi, Subacquea, Suberbike, Surf, Tamburello, Tennis, Tennistavolo, Tiro a segno, Tiro a volo, Tiro con l'arco, Triathlon, Tuffi, Vela. Inoltre ci sono anche le categorie di Sport di squadra, Sport individuali, Sport invernali, Sport motoristici, Sport nautici, Sport remieri, Sport sferistici. Esistono anche le Manifestazioni sportive e le Associazioni sportive.
Mietta Fontana
Mietta Fontana
2025-08-03 10:15:08
Count answers : 2
0
Ne esistono tantissimi differenti: femminili o maschili, all’aperto o al chiuso, con la palla o senza, individuali o di squadra, invernali o estivi, da combattimento, in acqua, addirittura elettronici. L’elenco di quelli esistenti è immenso e comprende non solo quelli più seguiti al mondo, ma anche le arti marziali o gli sport di motore che spesso qualcuno non considera come reali pratiche sportive. Dividere gli sport per varie categorie è complesso. Per poter offrire una panoramica completa, proviamo a elencare in questa lista i più comuni tra quelli praticabili in Italia tramite le rispettive federazioni, rimandando al paragrafo successivo solo per la categoria dei motoristici, che meritano un discorso a parte. Un po’ differente è il discorso per gli sport motoristici che, un po’ come gli e-sport, non possono essere praticati senza il supporto di un mezzo di trasporto parzialmente indipendente. Di automobilismo ne esistono vari tipi: si va dal rally all’autocross, senza dimenticare le gare di slalom, velocità e regolarità. Fa parte di questa categoria anche il karting, ovvero le corse con i kart. Non vanno poi dimenticate tutte le varianti del motociclismo (enduro, motocross, speedway, trial o di velocità), mentre un discorso a parte meritano quelli inerenti alla motonautica, comprese le varie specialità di sci nautico (slalom, salto, velocità, wakeboard e così via).