:

Quali sono le caratteristiche del tessuto a navetta?

Cesare Benedetti
Cesare Benedetti
2025-08-02 14:12:59
Count answers : 1
0
La caratteristica principale del tessuto intrecciato è la superficie del tessuto che è divisa in radiale e verticale. Quando la longitudine e la materia prima di trama, il ramo del filato e la densità del tessuto sono diversi, il tessuto mostra anisotropia e diverse leggi di intreccio e condizioni di finitura possono dare origine a stili di aspetto diversi. I principali vantaggi del tessuto a navetta sono la struttura stabile, la superficie piana del tessuto e, generalmente, l'assenza di drappeggio durante il drappeggio, il che lo rende adatto a vari metodi di taglio. Esistono molti tipi di tessuti. Come tessuto per abbigliamento, ha una buona resistenza al lavaggio e può essere rinnovato, lavato a secco e sottoposto a diverse finiture.
Antonina Villa
Antonina Villa
2025-08-02 14:08:13
Count answers : 7
0
Il tessuto ortogonale o navetta è formato da due o più sistemi di fili incrociati tra loro perpendicolarmente: i fili in ordito e i fili in trama. Il tessuto ortogonale o navetta è formato da due o più sistemi di fili incrociati tra loroperpendicolarmente: i fili in ordito disposti verticalmente e i fili in trama disposti orizzontalmente. La loro unione tramite un apposito cilindro, l'ASPO e conseguente preparazione del subbio, cioè l’elemento del telaio dove viene avvolto tutto il filo necessario per l’ordito, già predisposto con il numero di fili al centimetro, che viene poi caricato sul retro del telaio. I fili del subbio vengono portati in avanti e per armature semplici e disegni geometrici di piccole dimensioni, si infilano nei “LICCI”, un sistema di barre che formano la ratiera e, comandate da un motore a camme, alzano ed abbassano alternativamente le sezioni di fili nella sequenza data dall’ armatura scelta. Questo movimento crea lo spazio chiamato bocca d'ordito attraverso il quale passa la trama che, arrivando da un lato, verrà pressata contro le precedenti da un “PETTINE”, formando il tessuto che verrà quindi avvolto sul cilindro anteriore del telaio. Una volta deciso come organizzare l’apertura della bocca d’ordito, occorre trasportare la trama da un lato all’altro. Il più vecchio sistema meccanico inventato dall'uomo nel 1950 è la NAVETTA. Si tratta di un contenitore di legno appuntito in cui viene inserita la “SPOLA” di filato che, spinta da un battitore, passa da un lato all’altro del telaio, depositando il filo nella “bocca d’ordito” che poi verrà pressato dal pettine.
Silvana D'angelo
Silvana D'angelo
2025-08-02 12:36:43
Count answers : 1
0
Il tessuto a navetta è un tessuto formato dall'intreccio dei fili di ordito e trama perpendicolarmente tra loro. I fili longitudinali sono chiamati fili di ordito e i fili orizzontali sono chiamati fili di trama. Ogni punto di intersezione tra ordito e trama è chiamato punto di armatura ed è la più piccola unità di base di un tessuto. Poiché il punto in cui l'ordito e la trama si intrecciano è alquanto curvo e la morena è piegata nella direzione perpendicolare al piano del tessuto, il grado di flessione è correlato alla tensione reciproca tra l'ordito e la trama e la rigidità del filato. Quando il tessuto è soggetto a tensione esterna, come la direzione longitudinale, durante lo stiramento, la tensione dell'ordito aumenta, la flessione diminuisce e la flessione della trama aumenta, come lo stiramento longitudinale, fino a quando l'ordito non viene completamente raddrizzato e il tessuto si restringe lateralmente. I fili di ordito e trama non cambiano, a differenza dei tessuti a maglia. L'estensione dell'ordito e della trama dei tessuti intrecciati ha poca relazione con il restringimento e non cambia, quindi i tessuti sono generalmente tesi e rigidi. Stabilità dimensionale - tessuti a maglia < tessuti a navetta
Raffaele Leone
Raffaele Leone
2025-08-02 11:53:51
Count answers : 4
0
La navetta o spoletta è l'attrezzo che contiene il filato per tessere. La navetta più semplice è fatta con una assicella di legno che ha una tacca o incavo a ogni estremità. L'assicella è larga pochi centimetri e più o meno lunga in proporzione alla larghezza dell'ordito. Le navettine per arazzo in un telaio a basso liccio sono un cilindro di legno tornito con un foro alle estremità per caricarle sulla bobinatrice. I brocci sono le navette per arazzo in un telaio ad alto liccio, costruite in legno tornito hanno a un'estremità una punta e all'altra un ingrossamento a pallina per non far scivolare il filo. La navetta per telai artigianali è costituita da un blocchetto di legno, lungo 20-30 centimetri, appuntito alle estremità con una cava centrale contenente una spoletta di filo. Se il telaio è fornito del congegno per lanciare le navette, queste devono avere un certo peso e aerodinamicità, solitamente hanno le punte rivestite in metallo.
Danthon Neri
Danthon Neri
2025-08-02 11:40:00
Count answers : 1
0
I tessuti a navetta sono realizzati con due sistemi di fibre incrociate ad angolo retto: l'ordito e la trama. I tessuti che nascono da questo intreccio sono meno elastici dei tessuti a maglia, ma più resistenti.
Massimiliano Vitali
Massimiliano Vitali
2025-08-02 11:33:12
Count answers : 3
0
La caratteristica principale dei tessuti è che la superficie del tessuto può essere suddivisa in direzione radiale e direzione di trama. Quando le materie prime dell'ordito e della trama, i titoli dei filati e le densità del tessuto sono diversi, il tessuto presenta anisotropia e diverse regole di tessitura e condizioni di finitura possono formare diversi stili di aspetto. I principali vantaggi dei tessuti sono la struttura stabile, la superficie liscia del tessuto, generalmente nessun fenomeno di cedimento quando appeso e adatto a vari metodi di sartoria. I tessuti sono adatti a vari metodi di finitura di stampa e tintura. In generale, la stampa e i motivi jacquard sono più fini dei tessuti a maglia, delle trecce e dei tessuti in feltro. I tessuti sono formati dall'intreccio di filati nelle direzioni dell'ordito e della trama su un telaio a forma di navetta. Generalmente si distinguono tre tipi di armature: tela, saia e raso e le loro modifiche. Questo tipo di tessuto è resistente, croccante e non facile da deformare a causa dell'intreccio di ordito e trama della trama. È classificato dalla composizione per includere tessuto di cotone, tessuto di seta, tessuto di lana, tessuto di canapa, tessuto di fibre chimiche e i loro tessuti misti e intrecciati, ecc. L'uso di tessuti intrecciati nell'abbigliamento è ampiamente utilizzato in vari indumenti. A causa delle differenze di stili, tecniche, stili e altri fattori, gli indumenti tessuti presentano grandi differenze nelle procedure di lavorazione e nei mezzi tecnologici.
Pierina Colombo
Pierina Colombo
2025-08-02 10:38:28
Count answers : 3
0
I tessuti a navetta possono impiegare diverse tipologie di fibre, da quelle naturali come il cotone o il lino alle fibre artificiali come la viscosa sino alle più recenti fibre sintetiche. Variando i titoli di filato è possibile ottenere tessuti a navetta con pesi differenti che meglio si adattano all’utilizzo stagionale. A seconda della costruzione di trama e ordito, sono disponibili numerose tipologie di armature.