Cosa prevede la legge italiana sui rifugiati?

Sabatino Conte
2025-07-31 01:42:52
Count answers
: 2
In Italia il diritto di asilo è garantito dall’art.10 comma 3 della Costituzione: Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge.
La differente tutela attiene ad una serie di parametri oggettivi e soggettivi che si riferiscono alla storia personale dei richiedenti, alle ragioni delle richieste e ai paesi di provenienza.
Nello specifico, il rifugiato è un cittadino straniero il quale, per il timore fondato di essere perseguitato per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza ad un determinato gruppo sociale o opinione politica, si trova fuori dal territorio del Paese di cui ha la cittadinanza e non può o, a causa di tale timore, non vuole avvalersi della protezione di tale Paese.
E' invece ammissibile alla protezione sussidiaria il cittadino straniero che non possiede i requisiti per essere riconosciuto rifugiato ma nei cui confronti sussistono fondati motivi di ritenere che, se ritornasse nel Paese di origine, o, nel caso di un apolide, se ritornasse nel Paese nel quale aveva precedentemente la dimora abituale, correrebbe un rischio effettivo di subire un grave danno.
Sono esclusi dalla protezione gli stranieri già assistiti da un organo o da un'agenzia delle Nazioni Unite diversi dall'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati.
Lo status di rifugiato e la protezione sussidiaria sono riconosciute all'esito dell'istruttoria effettuata dalle Commissioni Territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale.
Přečtěte si také
- Quali sono le associazioni che aiutano i rifugiati?
- Cosa si può fare per aiutare i rifugiati?
- Quali sono le convenzioni di base che regolano le condizioni dei rifugiati?
- Chi paga per i rifugiati?
- A cosa ha diritto un rifugiato?
- Come lavorare per i rifugiati?
- Quanto prendono i rifugiati?
- Cosa dice l'articolo 27 della Convenzione di Ginevra?
- Quanto danno agli extracomunitari al giorno?