Che cos'è il protocollo CSMA?

Asia Ferretti
2025-07-30 03:00:31
Count answers
: 1
Il protocollo CSMA è un protocollo MAC in cui un nodo trasmette i dati su un supporto di trasmissione condiviso solo dopo aver verificato l’assenza di altro traffico. Il protocollo CSMA è un protocollo MAC probabilistico in cui un nodo verifica che il canale sia libero prima di trasmettere su un canale condiviso come un bus elettrico. Prima di trasmettere, il trasmettitore cerca di rilevare se c’è un segnale da un’altra stazione nel canale. Se viene rilevato un segnale, il trasmettitore attende il termine della trasmissione in corso prima di ricominciare a trasmettere. Questa è la parte “Carrier Sense” del protocollo. Il “Multiple Access” definisce invece che più stazioni inviano e ricevono segnali sul canale e una trasmissione da un singolo nodo viene generalmente ricevuta da tutte le altre stazioni che utilizzano il canale.

Assunta Vitale
2025-07-30 02:43:54
Count answers
: 1
Il senso di portante come definito qui è la situazione in cui il livello fisico ascolta il cavo Ethernet prima di trasmettere i dati attraverso la rete.
CSMA/CD (Carrier Sense multiple Access Collision Detection) Questo metodo di accesso multiplo viene utilizzato nelle reti cablate poiché è possibile rilevare la collisione e quindi procedere con così utilizzato nelle LAN e WAN.
Il CSMA/CD viene utilizzato dalle reti Ethernet standard IEEE 802.3 in cui ogni nodo monitora il traffico sulla linea e se non è disponibile traffico, un nodo particolare può trasmettere.
Ma allo stesso tempo se due stanno cercando di trasmettere, allora è noto come una collisione.
CSMA/CA (Carrier Sense multiple Access Collision Avoidance) Questo metodo è lo schema di accesso multiplo utilizzato nel metodo di accesso di livello 2 in cui viene utilizzato il seguente metodo quando i nodi tentano di trasmettere simultaneamente in una rete condivisa.
Qui il nodo che desidera trasmettere per primo deve ascoltare il mezzo per un periodo predeterminato per valutare lo stato del canale.
Se il canale è inattivo, il nodo è in grado di trasmettere.
Altrimenti si dice che il canale è occupato e il nodo deve attendere finché il canale non torna in modalità inattiva.

Helga Villa
2025-07-30 02:25:54
Count answers
: 1
Il protocollo CSMA/CA è un protocollo di accesso multiplo che utilizza il rilevamento della portante ma in cui i nodi tentano di evitare a priori il verificarsi di collisioni. Una volta iniziata, la trasmissione prosegue fino al termine del pacchetto. È di particolare importanza nei casi in cui il rilevamento delle collisioni non è realizzabile, come avviene in pratica nel campo delle reti senza fili. Il protocollo CSMA/CA è comunemente adottato come algoritmo di accesso multiplo, secondo varianti implementative differenti, negli standard IEEE 802.11 e IEEE 802.15.4. Nel momento in cui una stazione vorrebbe tentare una trasmissione, essa ascolta il canale e, se il canale risulta libero, la stazione attende per un certo lasso di tempo identificato come DIFS, trascorso il quale, se il canale continua ad essere libero, la stazione inizia la trasmissione del pacchetto. L'obiettivo di Collision Avoidance si ottiene dunque per via statistica, proprio grazie all'estrazione del numero casuale compreso in un intervallo di tempo, data la scarsa probabilità che due o più stazioni estraggano lo stesso numero di back-off. Spesso il protocollo CSMA/CA è usato congiuntamente alla tecnica RTS/CTS per affrontare il problema del cosiddetto terminale nascosto.

Jack Villa
2025-07-29 23:14:33
Count answers
: 2
L'acronimo CSMA/CD sta per: CSMA = Carrier Sense Multiple Access: in questa fase avviene una procedura che consente di ascoltare se sul canale trasmissivo e' in corso un'altra trasmissione; se cio' si verifica l'invio dei pacchetti viene ritardato per consentirne un invio successivo.
CD = collision detect: le stazioni controllano se c'e' una sovrapposizione dei segnali da essa stessa generati con quelli di altra stazione.
Nel collegamento a bus in una rete ethernet si incorre in una problema che non puo' essere trascurato, infatti si verifica il problema della gestione delle collisioni dovuto al fatto che avendo il mezzo trasmissivo in comunione due o piu' stazioni che si trovano a trasmettere in simultanea devono trovare una sorta di compromesso e per far cio' si danno delle precedenze fino a che tutti i pacchetti non sono stati trasmessi.
Quando si verifica una collisione avvengono alcuni passi di routine che permettono a tutte le stazioni di rilevare che una trasmissione non e' andata a buon fine:
1 la stazione trasmittente sospende la sua trasmissione ed emette una sequenza detta di jamming;
2 le stazioni in ascolto scartano i bit ricevuti;
3 la stazione trasmittente prova a ritrasmettere il suo pacchetto aspettando un tempo casuale fino ad una massimo di 16 tentativi.
Přečtěte si také
- Quali sono le tecniche di accesso multiplo?
- Che cos'è il protocollo Slotted Aloha?
- Cosa si intende per tecnica a contesa?
- Quando e dove è stato inventato il metodo Aloha?
- Come funziona il metodo di accesso CSMA/CD?
- Che cos'è il protocollo CDMA?
- Qual è la differenza principale tra CSMA CD e CSMA CA?
- Come funziona CSMA/CA?