:

Quali sono le fasi di una lezione?

Miriam Donati
Miriam Donati
2025-07-29 15:37:22
Count answers : 1
0
La valutazione della situazione iniziale degli allievi La definizione degli obiettivi educativi e didattici e dei relativi metodi e strumenti L'organizzazione degli argomenti secondo una difficoltà progressiva La verifica finale dei livelli di apprendimento raggiunti Il docente dovrà verificare che ogni alunno abbia ben inseriti nel proprio bagaglio di conoscenze i concetti della disciplina trattati in precedenza, individuati nei prerequisiti minimi per affrontare la lezione e costituenti la base per progredire nello studio della materia. I contenuti verranno organizzati in percorsi didattici relativi agli snodi essenziali della disciplina che, a loro volta potranno essere suddivisi in lezioni, con individuazione di obiettivi, argomenti, metodi e modalità di verifica. Gli apprendimenti degli studenti sono espressi da obiettivi educativi e disciplinari declinati in: Conoscenze ovvero l'insieme degli elementi cognitivi necessari per lo svolgimento di determinate esecuzioni Abilità ovvero l'esecuzione corretta e finalizzata a determinati compiti osservabili e misurabili che danno certezze delle conoscenze acquisite Competenze ovvero l'insieme di abilità che concorrono la soluzione di una situazione problematica che includono degli atteggiamenti che riguardano principalmente l'area emotivo-affettiva è socio-collaborativa
Felicia Caputo
Felicia Caputo
2025-07-29 12:35:19
Count answers : 1
0
Vogliamo proporre lo schema di una lezione con l’utilizzo della LIM che può essere suddiviso in 4 fasi: Fase osservativa: Dopo aver mostrato delle immagini, l’insegnante propone di individuare gli elementi più significativi e accompagna gli alunni a raccogliere e organizzare quanto emerge dall’attività. Fase operativa – lavori di gruppo: L’insegnante distribuisce dei documenti e dà indicazioni operative agli allievi per la costruzione di una mappa concettuale. Fase di collegamento: L’insegnante pone delle domande e sollecita gli allievi alla riflessione e al confronto tra i fatti storici del passato e del presente. Fase di verifica: In questa ultima fase l’insegnante si accerta delle competenze e delle conoscenze acquisite dagli allievi. Ascolta e attiva una riflessione sulle presentazioni delle mappe concettuali.