:

Quali sono gli esempi di applicazione di tecnologie di intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione?

Antonia Gentile
Antonia Gentile
2025-07-24 11:16:20
Numero di risposte : 33
0
L'intelligenza artificiale nella Pubblica Amministrazione (PA) sta ridefinendo i processi tradizionali, offrendo una trasformazione digitale senza precedenti. L'IA consente alle strutture amministrative di: Ottimizzare la gestione dei dati Migliorare l’efficienza operativa Offrire servizi migliori ai cittadini Il sistema SemplicePA, sviluppato dalla società 01Sistemi del Gruppo Maggioli, rappresenta un esempio concreto di questa innovazione, inserendo l'IA nei software gestionali della PA locale per estrarre conoscenza da documenti come delibere, contratti, relazioni ecc. Inoltre, l'introduzione dell'intelligenza artificiale nella PA offre numerosi benefici concreti. Un esempio è l’addestramento continuo di SemplicePA sull’apprendimento del linguaggio naturale che avviene grazie alla sinergia con APKAPPA e il suo hyperSIC. Utilizzando documenti provenienti dagli albi pretori pubblici (oltre 6.000 Comuni italiani), la piattaforma ad oggi è perfettamente tarata sulle reali necessità degli enti pubblici italiani e può rispondere alle domande poste in un linguaggio naturale, simile a quello utilizzato nei motori di ricerca online. Il futuro dell’intelligenza artificiale nella Pubblica Amministrazione guarda all’adozione di tecnologie ancora più avanzate, come l'IA generativa. Entro il 2025, si prevede lo sviluppo di sistemi in grado di creare automaticamente atti e documenti, facilitando ulteriormente il lavoro dei funzionari e migliorando l'interazione con i cittadini tramite chatbot intelligenti.
Ilario Montanari
Ilario Montanari
2025-07-24 09:06:25
Numero di risposte : 21
0
Le possibili applicazioni dell’intelligenza artificiale generativa nella PA sono molteplici e in continua evoluzione. Tra le tante possiamo sicuramente citare: la prototipazione rapida di nuovi servizi; la personalizzazione dei servizi digitali della PA; l’impiego di chatbot e assistenti virtuali per migliorare l’assistenza ai cittadini; la semplificazione della gestione documentale; l’identificazione tramite la biometria facciale. Un esempio concreto di successo è rappresentato dall’INPS, primo ente della PA italiana ad introdurre algoritmi di machine learning nei propri processi operativi. L’utilizzo di modelli LLM (Large Language Model) per i servizi, ha portato a un significativo aumento della produttività, con un netto miglioramento nella gestione delle comunicazioni e una drastica riduzione dei tempi di elaborazione.

Leggi anche

Qual è una delle principali ragioni per cui l'IA viene utilizzata nella pubblica amministrazione?

L’IA può migliorare l’efficienza, ridurre i carichi di lavoro e rendere l’amministrazione più attrat Leggi di più

Come può l'IA supportare le decisioni nelle pubbliche amministrazioni?

L’IA può migliorare l’efficienza, ridurre i carichi di lavoro e rendere l’amministrazione più attrat Leggi di più