La Pubblica Amministrazione svolge un ruolo cruciale nella gestione della cosa pubblica, operando per il perseguimento dell’interesse generale.
Per garantire che l’attività amministrativa sia svolta in modo corretto, efficiente e rispettoso dei diritti dei cittadini, il nostro ordinamento giuridico ha stabilito una serie di principi fondamentali.
Questi principi, espressi nella Costituzione italiana e in altre normative, rappresentano le linee guida che devono orientare l’azione della P.A., assicurando trasparenza, legalità e imparzialità.
La P.A. deve agire esclusivamente in conformità con la legge, rispettando norme e regolamenti.
Le funzioni amministrative devono essere svolte dal livello di governo più vicino ai cittadini, promuovendo anche la partecipazione di cittadini e imprese nella gestione di funzioni pubbliche.
La P.A. deve garantire accesso alle informazioni e ai documenti amministrativi, promuovendo la trasparenza e il controllo da parte dei cittadini.
I cittadini e le altre parti interessate devono avere la possibilità di partecipare al procedimento amministrativo, esprimendo pareri o presentando memorie.
L’attività amministrativa deve essere svolta con il minor dispendio possibile di risorse pubbliche, evitando sprechi e assicurando un uso razionale delle risorse.
La P.A. deve adottare modalità operative che garantiscano la migliore realizzazione dei compiti pubblici, in tempi rapidi e con il massimo rendimento delle risorse impiegate.
Le attività della P.A. devono essere orientate al raggiungimento degli obiettivi prefissati, con risultati concreti e misurabili.
La P.A. deve operare senza favoritismi, trattando tutti i cittadini in modo equo e senza discriminazioni.
La P.A. deve organizzarsi e operare in modo da raggiungere efficacemente e tempestivamente gli obiettivi pubblici, garantendo efficienza, economicità e rapidità nell’azione amministrativa.