I costi da sostenere per il mantenimento di un campo da tennis in terra rossa sono molti.
La terra rossa, dopo l’erba, è il manto che necessita di più manutenzione, ma è anche la più diffusa superficie tennistica in Europa continentale e in Sud America.
Proprio per questo motivo gli specialisti più famosi della terra rossa provengono da queste regioni.
I campi in terra rossa hanno una delle superfici di gioco considerate meno traumatiche per le gambe e per l’apparato locomotore, grazie allo “scivolamento controllato” che aumenta il tempo di frenata.
Questa è una delle ragioni per cui è un campo da gioco molto amato e utilizzato in alcuni dei tornei più famosi al mondo.
Tra i tornei internazionali che usano i campi in terra rossa come terreno di gioco sono: Roland Garros; Internazionali d’Italia; Monte-Carlo Masters; Madrid Open.
I costi di manutenzione includono la pulizia e il rinnovo regolare della superficie, nonchè la gestione dell'impianto di irrigazione e di areazione, oltre alla cura del terreno per garantire la sua stabilità e la sua qualità.
Gli impianti di illuminazione a led rappresentano una soluzione efficiente per controllare i costi energetici.
Occorre inoltre considerare i costi per la manutenzione dei macchinari e degli strumenti necessari per la cura del campo, come ad esempio il rullo e la fresatrice.
Risulta fondamentale assicurarsi che il campo sia sempre in condizioni di gioco ottimali, garantendo la sicurezza e il piacere dei giocatori.