:

In che campo giocano gli esordienti?

Sibilla Santoro
Sibilla Santoro
2025-08-01 02:49:51
Numero di risposte : 36
0
Gli esordienti calcio vengono suddivisi in tre categorie, a seconda della loro età. Le gare si giocano 9 contro 9 in tre tempi da 20 minuti ciascuno. Il pallone utilizzato è di misura 4. Le misure del campo di gioco vanno da 60 a 75 metri in lunghezza e da 40 a 50 metri in larghezza.
Shaira Messina
Shaira Messina
2025-07-21 17:52:59
Numero di risposte : 28
0
Con gli esordienti si gioca ancora a calcio a 9 dopo i recenti cambiamenti che la figc ha operato negli anni scorsi. Pensando alla prossima annata stavo rivedendo i vari moduli da attuare e ho pensato di fare particolare riferimento al modulo 1-3-1-2-1 A seconda dei ragazzi che si hanno a disposizione è possibile giocare dando molto sostegno nella parte di centrocampo e attacco e quindi sviluppando gioco soprattutto nella parte alta del campo. Il centrocampo forma un rombo davanti alla difesa che può mettere in difficoltà chiunque se i giocatori sono abituati a muoversi in tutte le angolazioni della parte alta del campo e appoggiandosi all’unico attaccante che ha il compito di ricevere la palla e difenderla aspettando la salita del centrocampo. Quindi gli esordienti giocano a calcio a 9.

Leggi anche

Quanto si guadagna con una scuola di calcio?

Le tariffe sono fuori controllo quando si passa alle scuole calcio dotate di un certo nome e sopratt Leggi di più

Quali sono le misure del campo per le gare di esordienti?

Le dimensioni dell’area di rigore nella categoria esordienti sarà la seguente: 16,5m x 33m, indipend Leggi di più

Pacifico Gatti
Pacifico Gatti
2025-07-21 13:38:18
Numero di risposte : 39
0
La categoria "esordienti" è riservata ai bambini di età compresa tra i dieci e i dodici anni. Il campo da gioco dovrebbe essere leggermente ridotto nelle dimensioni rispetto a quello degli adulti ed i giocatori devono essere undici per squadra. Il pallone rimane il numero 4 e i tempi di gioco sono tre da 18 minuti ciascuno. In questa categorie le squadre possono essere formate da soli giocatori di sesso maschile, o sesso femminile. All'interno della stessa categoria, possono esserci due sottocategorie, come accade per gli esordienti: sperimentale e non sperimentale.