:

Che differenza c'è tra associazione sportiva e società sportiva?

Marcello Ferri
Marcello Ferri
2025-07-25 13:42:50
Numero di risposte : 32
0
La figura del socio è in linea con quella di qualsiasi altro ente associativo, egli difatti è il soggetto che vuole entrare a far parte della compagine in quanto sposa finalità, obiettivi e principi del sodalizio. Il socio sarà quindi chiamato ad adempiere ai doveri stabiliti dallo statuto dell’ente oltre che dalla normativa vigente, e gli saranno riconosciuti i diritti sempre specificati negli atti ufficiali. Un soggetto che entra a far parte di una ASD, assumendo la qualifica di socio, sicuramente sarà animato da sentimenti di trasporto nei confronti della disciplina sportiva praticata da tale ente, ma la sola qualifica di socio non gli permette di usufruire delle tutele legate alla pratica di tale sport. Il socio volendo riassumere quanto sopra esposto, partecipa attivamente alla vita, gestione e organizzazione dell’associazione sportiva dilettantistica ma non è titolato a praticare in maniera agonistica lo sport da essa promosso, non potrà partecipare a gare e competizioni e non risulterà essere coperto a livello assicurativo in caso di svolgimento dell’attività sportiva. Al contrario il soggetto tesserato sigla un legame sia con l’associazione che con l’organismo sportivo di riferimento al quale è affiliata l’associazione, con il solo intento di svolgere l’attività sportiva promossa da quella ASD, partecipare alle competizioni e gare ed essere quindi coperto anche dall’assicurazione in caso di eventuali infortuni. Il tesserato non potrà però partecipare alla vita associativa, quindi non sarà chiamato ad esprimere proprio parere in merito alla gestione della ASD, egli potrà unicamente praticare lo sport da essa promosso. È ovvio che le due figure possano coesistere, nel caso in cui un tesserato voglia anche entrare a far parte della compagine associativa potrà anche presentare la domanda per essere ammesso come socio ed esercitare quindi pieni diritti e doveri che tale qualifica porta con sé.
Evita Bianco
Evita Bianco
2025-07-15 23:20:35
Numero di risposte : 30
0
Le associazioni sportive dilettantistiche si possono costituire con un minimo di tre soggetti che provvedono a formalizzare la propria volontà nell’atto costitutivo, a sua volta seguito da uno statuto contenente le regole di funzionamento dell’ente. Nelle società sportive dilettantistiche a r.l., invece, i soci rappresentano la compagine sociale al pari di una normalissima società a responsabilità limitata e sono dotati, salvo limitazioni previste in statuto, dei diritti e dei doveri previsi dal Codice Civile e dello statuto stesso. Negli enti associativi non esiste un vero e proprio assetto proprietario, essendo infatti tutti gli associati contemporaneamente proprietari dell’ente nella medesima misura e con i medesimi diritti e doveri. A differenza della “A.S.D.” la “S.S.D.” può essere anche unipersonale in quanto costituita da un unico socio. La qualifica di “tesserato” e, più precisamente, di “tesserato sportivo” identifica invece un rapporto “esterno” all’ente sportivo di riferimento riguardando infatti un rapporto tra la singola persona fisica e la Federazione sportiva alla quale risulta affiliata la propria associazione o società di riferimento.

Leggi anche

Come pubblicizzare un'attività sportiva?

Identifica il tuo target di riferimento. Il tuo target può includere: Atleti dilettanti interessat Leggi di più

Quanto costa aprire un campo sportivo?

La dimensione ridotta di un campo da calcio a 7 lo rende adatto a una varietà di discipline sportive Leggi di più

Filippo Moretti
Filippo Moretti
2025-07-15 22:34:39
Numero di risposte : 17
0
Una differenza fondamentale tra associazione e società sportiva è che le attività sportive a livello professionale, non possono essere svolte dalle associazioni. Le Società Sportive differiscono dalle associazioni per la forma giuridica. Esse infatti non sono come le associazioni dove i soci hanno parità di diritti, ma sono a tutti gli effetti società di capitali srl, spa o sapa anche se perseguono fini non lucrativi. Possono essere pertanto formate da più soci o anche unipersonali. La responsabilità dei soci come per le società di capitali è limitata al capitale sociale. L’attività sportiva professionale può essere esercitata solo da Società Sportive che abbiano forma giuridica di S.r. l. o S.p.A. Le associazioni riconosciute e non riconosciute possono invece perseguire gli scopi per cui sono state costituite: sportive dilettantistiche, di promozione sociale, di volontariato e possono entrambe ottenere il riconoscimento di onlus.