Infatti, alcuni cibi, possono farci apparire più vecchi, influenzando negativamente la pelle o anche la salute dei denti.
In generale, le raccomandazioni per una dieta “salva pelle e antirughe” prevedono un menù a base di cibi naturali non raffinati e non trattati industrialmente: pesce e carne bio, verdure fresche e frutta di stagione.
Tra gli alimenti che invecchiano segnaliamo il cibo “bianco” (pasta, riso, pane e zucchero), il cibo “nocciola” (pasticcini, ciambelle, torte, crostate, biscotti, brioches) e, infine, l’alcol.
Ecco una lista di cibi “invecchianti” soprattutto per la pelle che andrebbero evitati o almeno limitati.
Cibi piccanti e speziati Il cibo piccante aggrava le dermatosi e comporta una dilatazione dei vasi sanguigni.
Margarina La maggior parte delle margarine, specialmente quelle solide, contiene grassi trans che aumentano il colesterolo "cattivo" e abbassano quello "buono", contribuendo a creare processi infiammatori in tutto l’organismo.
Zuccheri raffinati Gli zuccheri, specie quelli raffinati, producono processi di glicazione, ovvero gli zuccheri liberi nel sangue si legano alle proteine, formando gli AGE, Advanced Glycosilated End Products, che danneggiano il collagene della pelle, con la conseguente perdita di tono ed elasticità.
Alcol Altera i processi epatici e di conseguenza rende la pelle opaca, giallognola, predisponendola all’invecchiamento precoce.
Bibite e bevande energizzanti Più bibite e bevande energetiche si consumano, più velocemente invecchiano le cellule dei tessuti.
Carni alla griglia Le sostanze nocive legate alla combustione accelerano i processi infiammatori della pelle, danneggiando il collagene.
Cibi con troppo sale Consumare troppo sale può portare all'aumento della pressione sanguigna e del rischio di malattie cardiache; può anche causare ritenzione idrica.
Carni lavorate e altri alimenti contenenti solfiti e conservanti Le carni lavorate, come pancetta, salsiccia, prosciutto e salumi, vengono affumicate, stagionate o salate.
Alimenti fritti I fritti contribuiscono ad aumentare il numero di radicali liberi, dannosi per l’organismo e per la pelle.
Caffeina La caffeina è un diuretico: stimola il cervello e il bisogno di urinare.