La valutazione dei rischi è la base dell’approccio europeo alla prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.
Un'adeguata valutazione del rischio consiste, tra le altre cose, nell'assicurarsi che siano esaminati tutti rischi pertinenti.
La valutazione dei rischi è un processo di valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori derivanti da pericoli presenti sul luogo di lavoro.
La valutazione dei rischi è un processo dinamico, che consente alle aziende e alle organizzazioni di mettere a punto una politica proattiva di gestione dei rischi sul lavoro.
Per rischio si intende la possibilità, elevata o ridotta, che qualcuno possa patire un danno da un determinato pericolo.
La norma comunitaria più importante in materia di valutazione dei rischi è rappresentata dalla direttiva quadro 89/391/CEE.
La valutazione dei rischi è il prerequisito per disporre di ambienti di lavoro sani e sicuri.
La direttiva è stata recepita nelle legislazioni dei vari paesi e, in quanto normativa nazionale, impone alle imprese di tutti gli Stati membri di effettuare una valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute.
Se il processo di valutazione dei rischi, che è alla base dell’approccio alla gestione della salute e della sicurezza, non viene seguito correttamente o non viene seguito affatto, è improbabile che vengano individuate o messe in atto le misure di prevenzione appropriate.
Consiste in un esame sistematico di tutti gli aspetti dell’attività lavorativa, volto a stabilire: cosa può provocare lesioni o danni.