:

Dove va più veloce la palla da tennis?

Kayla Vitali
Kayla Vitali
2025-06-23 02:15:54
Numero di risposte : 30
0
La velocità della palla da tennis dipende dalla potenza del giocatore: ci sono dei grandi battitori che servono regolarmente sopra i 220 km/h, con picchi che superano i 230 km/h. Il record di velocità di una pallina da tennis è di 263 Km/h. La velocità media del dritto di Aryna Sabalenka, registrata durante l’US Open 2024, è stata di 129 km/h. Gli atleti cercano generalmente la palla meno usurata, la più nuova e quindi la più veloce.
Antonia Gentile
Antonia Gentile
2025-06-23 00:45:08
Numero di risposte : 33
0
Quando si guarda una partita alla televisione dobbiamo dire che non è difficile perderla di vista, ma dal vivo, soprattutto nei tornei più importanti, è più complesso. La pallina a volte va veramente veloce! Andy Roddick nel 2004 ha raggiunto i 249 km/h, battuto poco dopo da Ivo Karlovic con 251 km/h, velocità a cui Milos Raonic si è molto avvicinato. Il record attuale appartiene a Sam Groth, che nel 2012 scagliò la pallina a 263 km/h in Corea del Sud. Detiene il record di servizio più veloce, anche se a riguardo è stato aperto il Caso-Groth, poichè l’ATP non riconosce ufficialmente il suo record dal momento che è stato giocato in un circuito minore. Nel caso di Ivo Karlovic che ha servito a 251 km/h, l’avversario aveva solo 0.6 secondi di tempo per fare mente locale e reagire. Più la pallina è rapida, meno possibilità c’è per l’avversario di prenderla in quanto il tempo a disposizione per intercettarla si riduce sempre di più. Ad oggi seguire un match alla televisione è meno complesso perché esistono riprese ravvicinate come la moviola definita Hawk-Eye che consente di seguire la pallina in ogni suo movimento.

Leggi anche

Quale terreno è più veloce nel tennis?

Il campo in erba naturale può giovarsi della superficie più rapida e ciò è dovuto al fatto di essere Leggi di più

Quali sono le differenze tra i campi da tennis?

Il campo da tennis ha una forma rettangolare, è lungo 23,77 m e largo 8,23 m per il singolo e 10,97 Leggi di più

Bruna Farina
Bruna Farina
2025-06-22 21:28:06
Numero di risposte : 21
0
I campi da tennis in erba sono il tipo di campo più veloce. Composto da erba coltivata su terreno duro, un campo da tennis in erba offre molte variabili a seconda di quanto recentemente è stato falciato, della salute dell’erba e di quanto recentemente altri hanno giocato sul campo. Tutti questi fattori influenzeranno il rimbalzo della palla. I rimbalzi tendono ad essere veloci e bassi, gli scambi sono brevi e il servizio gioca un ruolo più importante che su altre superfici. I giocatori di serve e volley tendono ad avere il maggior vantaggio su un campo in erba. Il rimbalzo di una pallina da tennis è anche più alto e più lento di quello di un campo da tennis duro. I campi in terra battuta tolgono molti dei vantaggi di un servizio grande, rendendo più difficile per i giocatori basati sul servizio dominare in superficie.