Se sono sfaldate, si spezzano facilmente, non hanno un colorito uniforme, o sono macchiate, si dovrebbe sospettare una carenza di vitamine.
La carenza vitaminica può compromettere la salute delle nostre unghie.
L’alimentazione, infatti, gioca un ruolo fondamentale nel loro rinforzo visto che in una corretta dieta non possono mancare minerali quali il calcio, ferro e zinco, vitamine A, B, C e D e proteine.
Una carenza di vitamina D può comportare un indebolimento osseo, problemi cardiaci e altre complicanze che possono interessare i denti.
Il problema delle unghie fragili o che si spezzano è abbastanza frequente e trasversale visto che interessa indistintamente sia gli uomini che le donne.
Le unghie hanno bisogno di tutte le vitamine per mantenersi forti e sane.
La vitamina D, tuttavia, è una vitamina sui generis.
Diverse sono le cause che possono concorrere a creare questa situazione: l’uso di prodotti cosmetici non appropriati o troppo aggressivi, l’invecchiamento e la presenza di specifiche patologie e la carenza vitaminica possono compromettere la salute delle nostre unghie.
La fragilità dell’unghia, che può andare dallo sfaldamento in lamelle orizzontali, fino alla rottura vera e propria, con fratture trasversali spesso dolorose, può dipendere da cause di origine diversa.
Tra queste, ci sono le carenze nutrizionali.