Che muscoli fa crescere il nuoto?

Artemide Ferraro
2025-08-28 15:32:47
Numero di risposte
: 12
Il nostro corpo, essendo immerso in un liquido, non ha praticamente peso perché, a differenza della terraferma, in acqua non vige la forza di gravità.
Perciò, non potendo sfruttare il peso del proprio corpo quando nuotiamo, l’unico sovraccarico che abbiamo a disposizione è quello offerto dalla resistenza dell’acqua stessa.
La quale risulta essere ben ottocento volte superiore rispetto a quella dell’aria.
Pensa di fatto a come sulla terraferma possiamo tutti avanzare con facilità mentre in piscina, così in mare, se non riusciamo a spostare sufficientemente acqua, rimaniamo fermi.
Motivo per cui, dobbiamo necessariamente imparare a nuotare bene per essere in grado di percepire e spostare quanta più acqua possibile durante ogni bracciata.
Poi, ovviamente, risulta comunque chiaro che il beneficio finale che otterremo in termini di aumento di massa muscolare, non sarà mai lo stesso ottenibile sulla terraferma.
Proprio perché, come ho detto prima, in acqua non esiste il peso del corpo, il peso del bilanciere, dei manubri, ecc…
Ma abbiamo solo e soltanto questa resistenza offerta dall’acqua e la possibilità, magari, di utilizzare strumenti come pinne e palette che aumentano la superficie e la quantità di acqua possibile da spostare.