:

Quanto allenarsi a 13 anni?

Matilde Fabbri
Matilde Fabbri
2025-08-11 00:21:19
Numero di risposte : 23
0
L’allenamento muscolare aumenta in modo sicuro ed efficace la forza, aumenta la densità ossea e protegge dalle lesioni. Anche per i bambini, l’allenamento muscolare contribuisce anche al benessere mentale. L’apparato locomotore viene rafforzato, con lo sforzo le ossa guadagnano stabilità, si diventa più resistenti al dolore e alle malattie, e si prevengono le deformazioni posturali. In linea di principio, ogni bambino può allenare ogni suo muscolo. L’allenamento della massa muscolare diventa dannoso solo se è troppo intenso, troppo frequente o svolto in modo scorretto. Rispetto ai loro coetanei mettono su massa muscolare in modo più veloce, e migliorano la loro coordinazione più rapidamente degli adolescenti o degli adulti. Se si paragona l’allenamento muscolare al calcio o alla pallamano, si è a un livello di infortuni molto basso. Non succede praticamente nulla se si seguono le istruzioni. L’allenamento con i pesi fa parte di una vita sana. In fondo, si può semplicemente fare di più quando si ha la forza e ci si sente bene con se stessi. L’allenamento muscolare è una base importante per altri sport.
Damiano Ferraro
Damiano Ferraro
2025-08-10 23:36:18
Numero di risposte : 30
0
Più regolarmente tua figlia o tuo figlio si alleneranno, tanto più velocemente aumenteranno la massa muscolare. Per questo vale la pena fare piccoli investimenti come manubri corti, mini fasce elastiche o una fascia TRX per un allenamento efficace. In questo modo sarà possibile allenare la forza con maggior efficienza e fare progressi più velocemente. La cosa più importante per l'allenamento della forza a casa è disporre di spazio a sufficienza. Non importa se in cantina, in salotto o nella stanza da letto. Quando si fanno gli esercizi a terra, bisognerebbe usare un materassino da fitness. Così si evitano i punti di pressione e ci si concentra meglio sull'allenamento.

Leggi anche

Quanto è il livello di attività fisica consigliato per i bambini?

Nei primi anni di vita, il movimento è essenziale per lo sviluppo motorio, cognitivo ed emotivo del Leggi di più

Cosa rientra nel fitness?

Il termine fitness indica uno stato generale di buona salute e benessere fisico e mentale, raggiungi Leggi di più

Selvaggia Ferrari
Selvaggia Ferrari
2025-08-10 20:15:52
Numero di risposte : 23
0
L'età minima consigliata per allenarsi con i pesi è 14-15 anni. Oggi questa idea è stata superata, ed è permesso anche ai giovanissimi di allenarsi con i pesi, a patto di essere seguiti da un professionista che li faccia concentrare sulle soglie dell'accrescimento corporeo, usando carichi adeguati alla loro struttura fisica. Avere a fianco un esperto è quindi fondamentale perché fino a circa 18-19 anni il corpo si sviluppa, le ossa si irrobustiscono e i nuclei di accrescimento si allungano, un processo che rischierebbe di essere stoppato o danneggiato da un allenamento troppo intenso o un carico eccessivo. Quando ci si inizia ad allenare con i pesi da adolescenti, meglio non usare subito bilancieri o manubri, ma preferire soluzioni più leggere come elastici o palle mediche. Per non correre rischi è bene fare eseguire un circuito full body, che non si concentri solo su alcune parti del corpo ma su tutte in modo armonico. Un adolescente di 14 anni che va in palestra necessita infatti di molte più calorie e nutrienti di un adulto che fa lo stesso allenamento e dovrebbe tenere un'alimentazione varia, sana ed equilibrata, ed evitare il più possibile cibi da fast food, dolci, alcol e caffeina. Da preferire, invece, frutta, verdura e fonti proteiche. Per non sbagliare, anche in questo caso, prima di iniziare una routine di allenamento con i pesi è sempre bene chiedere la consulenza di un professionista.