Ridurre il grasso da un'area localizzata è un processo molto complicato perché le nostre riserve di grasso sono distribuite in tutto il corpo man mano che vengono generate e, quando perdiamo peso, lo facciamo allo stesso modo a livello generale.
Pertanto, la chiave per ottenere un ventre piatto è una combinazione di alimentazione ed esercizio fisico che ci aiuti, da un lato, a bruciare il grasso corporeo in eccesso e ridurre il gonfiore addominale e, dall'altro, a tonificare i muscoli addominali.
Dal punto di vista nutrizionale, ci sono una serie di alimenti che possono aiutarci a bruciare i grassi più velocemente, ad accelerare il nostro metabolismo e anche a mantenere il nostro intestino sano e sgonfio.
Se il tuo obiettivo è ridurre la pancia, includi questi alimenti brucia grassi nella tua dieta e sarai a metà dell'opera.
I tè che non sono stati ossidati o fermentati, cioè tè verde e bianco, conservano una grande quantità di antiossidanti.
Tra questi ce n'è una tipologia particolarmente interessante per la perdita di peso: le catechine.
È stato dimostrato che questi componenti promuovono la termogenesi e inibiscono l'adipogenesi.
La capsaicina è responsabile della piccantezza del pepe e anche di due proprietà che ci aiuteranno nel nostro obiettivo di ridurre la pancia: diminuisce l'appetito e accelera il processo di combustione dei grassi.
La fibra ci aiuta a sentirci sazi e a regolare il transito intestinale; le proteine aiutano a tonificare i muscoli addominali se le abbiniamo all'esercizio; infine gli acidi grassi Omega 3 regolano i livelli di cortisolo prevenendo l'accumulo di grasso.
Responsabile di questo effetto "acceleratore" sarebbe la cinnamaldeide, il componente principale della cannella.
Inoltre, ha proprietà antinfiammatorie e digestive, quindi ci aiuterà anche a ridurre il volume nella zona addominale.
Gli alimenti con fibra solubile, in particolare le lenticchie, ma anche i fagioli e alcuni tipi di frutta e verdura, hanno effetti utili per raggiungere il nostro obiettivo di pancia piatta: hanno un effetto saziante che ci aiuta quindi a mangiare meno e assumere meno calorie; sono prebiotiche, quindi si prenderanno cura del nostro benessere digestivo; aiutano a "intrappolare" ed eliminare grassi, colesterolo e zuccheri dal nostro corpo.
Questo tipo di fibra migliora il transito intestinale e aiuta a ridurre l'infiammazione nell'intestino.
L'avocado, come le noci, contiene una grande quantità di acidi grassi.
Oltre a contenere una grande quantità di fibre, alcuni studi indicano che il loro alto contenuto di vitamina C favorisce l'assorbimento dei grassi.
Gli antociani dei frutti rossi, quelli che conferiscono loro il caratteristico colore, hanno la capacità di inibire l'assorbimento di zuccheri e grassi nel nostro organismo.
Diversi studi hanno osservato che una dieta ricca di grassi monoinsaturi, come quelli presenti nell'olio extravergine di oliva, è associata a una minore concentrazione di grasso addominale.
Sul lato opposto di questa selezione di alimenti brucia grassi, abbiamo quelli che contribuiscono a generare grasso più velocemente e che devi bandire subito dalla tua dieta: alcol, zucchero da tavola o zuccheri aggiunti negli yogurt, dolci o succhi industriali, farine raffinate e, in generale, qualsiasi tipo di alimento ultra processato.