:

Quali sono le cause della poca forza nelle gambe?

Nestore Basile
Nestore Basile
2025-08-19 11:01:48
Numero di risposte : 37
0
Esistono molte potenziali cause di debolezza delle gambe dovute a malattie sistemiche, condizioni infiammatorie o effetti collaterali dei farmaci, possono interessare i nervi, la colonna vertebrale o il cervello. La debolezza delle gambe può essere causata da un’infiammazione, che è la normale risposta del corpo a lesioni o infezioni. I sintomi sono transitori, nel senso che vanno e vengono in pochi minuti perché il coagulo si dissolve o si muove da solo. La stenosi spinale provoca un restringimento della colonna vertebrale che esercita una pressione sui nervi e sul midollo spinale e può causare dolore e debolezza. È caratterizzata dalla sensazione di intorpidimento e sensazione di formicolio ai piedi. È una malattia degenerativa che distrugge le cellule nervose, e porta alla perdita di controllo sulla funzione muscolare. La debolezza di entrambe le gambe può anche essere associata anche ai seguenti sintomi. La presenza prolungata di questo sintomo dovrebbe sempre richiedere una visita specialistica. Dovresti consultare immediatamente un medico se la tua debolezza alle gambe è associata a uno qualsiasi dei seguenti sintomi o fattori.
Anselmo Amato
Anselmo Amato
2025-08-09 08:55:28
Numero di risposte : 21
0
Tra le cause più comuni di una debolezza alle gambe possiamo trovare: Contusioni o strappi muscolari; Accumulo di acido lattico dovuto a un esercizio fisico troppo intenso; Sciatica; Ernia del disco; Morbo di Parkinson; Tra le cause meno comuni troviamo anche: Ictus; Sindrome di Guillain-Barré; Sclerosi multipla; Neuropatia periferica; Neuropatia tossica, ovvero un accumulo di tossine causato da sostanze tossiche come prodotti chimici, insetticidi, pesticidi etc. Si ricorda che l’elenco non è esaustivo e che mira solamente a offrire una panoramica di alcune delle patologie associate al sintomo. La debolezza muscolare alle gambe è la perdita di forza negli arti inferiori. Si possono verificare dei crampi o una debolezza muscolare importante che impedisce di stare in piedi troppo a lungo o di proseguire con l’esercizio fisico.

Leggi anche

Qual è il miglior esercizio per rafforzare il core?

Il Core è un complesso di muscoli che ha la funzione di stabilizzare il nostro corpo durante la vita Leggi di più

Quali sono i sintomi di un core debole?

Un’eventuale carenza nel trofismo muscolare dei suoi muscoli, può portare a scompensi muscolari o ar Leggi di più

Ingrid Grasso
Ingrid Grasso
2025-08-09 07:48:49
Numero di risposte : 27
0
Le gambe possono risultare stanche o pesanti dopo esercizi fisici eccessivi, ma se la sensazione non è conseguente ad uno sforzo fisico il disturbo potrebbe derivare da una condizione medica patologica. Generalmente il sintomo ricorrente è, infatti, legato a un problema a carico della circolazione sanguigna periferica. Il sintomo può presentarsi di frequente durante la gravidanza, se la giornata è calda o umida oppure dopo l’assunzione di alcol. Le principali patologie legate al problema sono le seguenti: Ernia del disco Insufficienza renale Miastenia gravis Piede diabetico Policitemia vera Pre-eclampsia Tromboflebite Trombosi venosa profonda Vene varicose.