:

Quali esercizi fare a casa?

Cristina Sorrentino
Cristina Sorrentino
2025-08-16 09:53:35
Numero di risposte : 31
0
Partendo da una posizione sulle ginocchia su una superficie morbida, appoggia entrambe le mani a terra, ben distanziate da spalle e ginocchia e con la schiena ben distesa. Per eseguire questo esercizio parti sdraiato in posizione prona per poi appoggiarti su avambraccio e ginocchia. Con i piedi ben saldi a terra alla stessa larghezza delle spalle, abbassa il corpo il più possibile spingendo verso il basso e all’indietro. In posizione supina e con le gambe piegate, tieni testa e spalle leggermente sollevate da terra. In posizione eretta fai un lungo passo in avanti piegando leggermente la gamba e mantenendo le dita del piede posteriore a contatto con il pavimento. Mettiti a carponi, con le mani appoggiate a terra e in linea con le spalle, le ginocchia in linea con i fianchi e le dita dei piedi che toccano terra. Siediti sul tappetino morbido con glutei e talloni appoggiati a terra, le ginocchia devono essere leggermente flesse e la schiena ben distesa. Questi piegamenti hanno la funzione di lavorare sui pettorali. Questo esercizio lavora su addominali, più precisamente sul core, ovvero il “nucleo del corpo”, una zona compresa tra la parte del basso busto e il margine inferiore del bacino. Questo esercizio è indicato per rafforzare glutei e cosce. Questo esercizio lavora sulla parte alta dell’addome. Questo esercizio lavora sul grande gluteo e sui quadricipiti femorali. Questo esercizio lavora sui muscoli che stabilizzano la colonna vertebrale. Questo esercizio lavora sulla parte centrale dell’addome, in particolare sugli addominali obliqui.
Andrea Messina
Andrea Messina
2025-08-08 18:28:48
Numero di risposte : 30
0
Creati, usati e amati dai Nike Master Trainer, questi fantastici allenamenti da fare a casa non richiedono grandi spazi né attrezzature particolari, ma ti offrono tanti vantaggi. Dai circuiti per la forza agli HIIT brucia calorie, passando per attivazioni tonificanti e flow rilassanti, con progressioni e modifiche adatte a ogni livello di fitness, l'unico ostacolo che incontrerai sarà dover scegliere da quale cominciare.

Leggi anche

Come si chiama l'allenamento senza attrezzi?

Si chiama Calisthenics ed è un allenamento a corpo libero per il potenziamento fisico. L’obiettivo, Leggi di più

Come allenarsi a casa senza attrezzatura?

Non importa il tuo livello di preparazione fisica: chiunque può trarre vantaggio e migliorare la pro Leggi di più

Raffaele Grassi
Raffaele Grassi
2025-08-08 16:51:11
Numero di risposte : 28
0
Una delle soluzioni più facili ed efficaci è predisporre un circuito che potrebbe essere così composto: Corsa sul posto – 60”/120” Piegamenti a terra – 10/20 ripetizioni Spinte in alto delle braccia con 2 bottiglie d’acqua – 20/30 ripetizioni Trazioni rematore inverso ad un tavolo – 5/15 ripetizioni Plank – 30”/60” Step su sedia con 2 bottiglie – 5/8 step per gamba. L’obbiettivo è di ripetere il circuito dalle 4 alle 8 volte. Se l’obiettivo è principalmente il tono muscolare, è possibile applicare il sistema delle serie e delle ripetizioni eseguendo: Corsa sul posto – 160”/120” Piegamenti a terra – 3/4 serie x 10/15 ripet. Spinte in alto delle braccia con 2 bottiglie – 3/4 serie x 20/30 ripet. Trazioni rematore inverso ad un tavolo – 3/4 serie da 5/15 ripet. Plank – 3/4 serie x 30”/60” Step su sedia con 2 bottiglie – 3/4 serie x 5/8 step per gamba. Naturalmente è possibile inserire tanti esercizi più specifici per delle zone particolari come slanci per glutei in ginocchio oppure Crunch inverso oppure per i più atletici delle HSPU. Il metodo di allenamento denominato TABATA prevede una moltitudine di esercizi, suggeriamo quelli che coinvolgono gambe e addominali. In pratica si seleziona il classico esercizio di squat senza carico, e si esegue a tempo, cioè per 20” alla massima velocità, raggiungendo però ogni volta il piegamento con il femore parallelo a terra. Segue una pausa da 10” e si ripete il tutto per 6/10 volte. Un altro esercizio su cui cimentarsi per aumentare il metabolismo è il BURPEE, eseguendo una scala piramidale.
Carlo Vitale
Carlo Vitale
2025-08-08 16:20:00
Numero di risposte : 23
0
Gli esercizi stimolano il rafforzamento degli addominali profondi che supportano la colonna vertebrale e consentono anche di ottenere un ventre piatto. Plank, da ripetere 4 volte per una durata di venti secondi Mobilità del bacino, 4 serie da 10 ripetizioni Crunch, 4 serie per 12 ripetizioni Tocco del tallone, 4 serie per 10 ripetizioni per ogni gamba Questo allenamento è offerto dalla Personal Trainer Gabriella Vico.

Leggi anche

Come si inizia il calisthenics?

Per iniziare calisthenics è necessario partire dagli esercizi di base per arrivare, nel corso del te Leggi di più

Quanto è efficace allenarsi a casa?

Allenarsi a casa è spesso più veloce e rapido rispetto a farlo in palestra perché elimina tutte le a Leggi di più

Elga Testa
Elga Testa
2025-08-08 13:29:25
Numero di risposte : 24
0
Esercizi Per Dimagrire La ricerca più effettuata su internet è proprio questa, la verità è che non esistono esercizi miracolosi per dimagrire, o più precisamente gli esercizi sono solo una parte dell'equazione per ottenere il tuo risultato di perdita di peso. Oltre 600 workout gratuiti da fare a casa per dimagrire, tonificare tutto il corpo, migliorare agilità e mantenere un ottimo stato di forma fisica! Il nostro obiettivo è fornirti allenamenti di alta qualità e una grande varietà di workout per aiutarti a raggiungere risultati sempre migliori. Ognuno parte da una base diversa e con obiettivi diversi, scegliere i giusti allenamenti ti permetterà di iniziare un percorso progressivo, orientato ai tuoi desideri e misurato sul tuo livello di allenamento. Con il diario Fixfit potrai facilmente organizzare i tuoi workout e avere un punto di riferimento importante che alimenterà la tua motivazione di giorno in giorno. Allenamenti Fixfit Qui sotto trovi gli ultimi 6 workout che abbiamo pubblicato, per vedere tutti i workout puoi utilizzare i box in fondo oppure cercare direttamente con la ricerca in alto, potrai selezionare con precisione i workout più efficaci per il tuo obiettivo.