Allenarsi a casa è spesso più veloce e rapido rispetto a farlo in palestra perché elimina tutte le azioni extra da compiere pre e post allenamento.
Anche per questo l'allenamento in casa può durare anche solo pochi minuti, circa venti.
Una tempistica contenuta che permette a tutti o quasi di mantenere questa buona routine giornaliera.
L'allenamento in casa può essere efficace anche se dura solo pochi minuti, il fatto che sia costante nel tempo è più importante della durata.
Mezz'ora di attività, purché non sia estemporanea ma continuativa nel tempo, può infatti migliorare tra le altre cose la pressione sanguigna, la salute cardiovascolare e la mobilità, aiutare a tenere sotto controllo il peso e rinforzare le ossa.
Inoltre, l'allenamento a casa aiuta a diminuire ansia e stress, migliora la qualità del sonno e riduce il rischio di depressione.
Secondo uno studio pubblicato su JAMA, per aumentare la capacità respiratoria sarebbe sufficiente fare 150 minuti di attività fisica a settimana, che suddivisi in sei o sette giorni è poco più di venti minuti a sessione.
Un recente studio ha anche scoperto che sottoporsi a sessioni di allenamento HIIT, ovvero ad alta intensità, di 22 minuti ciascuno, tre volte a settimana, ridurrebbe lo stress e farebbe sentire le persone più rilassate e felici.