Quanto guadagna il proprietario di un centro sportivo?

Marisa Benedetti
2025-06-17 01:25:37
Count answers
: 4
Sono diversi i fattori che influenzano quanto guadagna il titolare di una palestra e che vanno a delineare i flussi di cassa di un centro fitness.
Ad esempio il fatturato di una palestra piccola (200-300mq) può arrivare agli 10mila euro mensili.
Per una palestra di medie dimensioni (500-600mq) il fatturato può arrivare invece ai 14mila euro al mese.
Il guadagno di un personal trainer varia in base alla sua esperienza e al ruolo, se ha una collaborazione fissa a tempo pieno con la palestra il suo compenso lordo parte dai 1200 euro al mese e può arrivare anche ai 2000 euro al mese.

Annunziata Sorrentino
2025-06-06 11:10:57
Count answers
: 1
Il mercato del fitness oggi è sicuramente più competitivo che in passato.
Non siamo ancora arrivati a livelli anglosassoni ma il crescente interesse di catene internazionali che imperterrite aprono filiali in Italia è la prova tangibile che il gioco inizia a farsi DURO.
Un prezzo basso (€99) in una struttura di dimensioni medie (2000 mq) impedisce all’imprenditore di assumere un numero di istruttori sufficiente a gestire con professionalità i bisogni della clientela.
Facciamo un calcolo: 2000 mq in una grande città (Roma, Milano, Napoli, Palermo, Genova, Torino ecc) possono comportare 40.000 euro di costi mensili per l’imprenditore.
40.000 euro per 12 mesi sono 480.000 euro.
Quanti iscritti ad € 99 dovremo abbonare per coprire i costi e consentire all’imprenditore un guadagno?
Stando ai calcoli oltre 4800 persone.
Considernado che il prezzo basso porta il tasso di frequentazione a limiti molto bassi (30%), gli iscritti attivi possono considerarsi 1440.
Ammettendo che il 50% di questo volume numerico frequenti la sala pesi, come possono 770 persone essere gestite da soli due istruttori?
Le enormi difficoltà gestionali, pertanto, escludono dal mercato tutti gli attori privi di modelli di gestione efficaci e strutturati.
Ritornando, dopo questo breve sfogo/excursus, all’oggetto dell’articolo, aprire una palestra e lavorare correttamente rispettando tutti gli steps necessari per essere competitivi porta profitti interessanti?
Quanto guadagna un imprenditore del settore?
Poniamo alcune ipotesi.

Cirino Amato
2025-05-27 12:59:42
Count answers
: 1
Un centro - che dispone delle certificazioni necessarie - può arrivare a guadagnare una cifra vicina ai 40mila euro per ogni campo installato.
Considerata una media di 35 euro a partita – rispetto a 2 anni fa, il prezzo medio del campo di un’ora e mezza si è abbassato di 5 euro -, a seconda del numero di campi e del tipo di investimento, arriverà un ritorno economico non esattamente irrisorio.
Convertendo un campo da tennis in due da padel, avrete come media otto persone nei rispettivi campi con una media costo ben più alta.
Del doppio, cioè di quaranta euro.
Per due strutture, uguale ottanta euro.
Přečtěte si také
- Quanto costa un campo sportivo?
- Quanto costa affittare un campo da tennis per un'ora?
- Quanto costa un campo da calcio a 5?
- Quanti soldi ci vogliono per aprire un centro sportivo?
- Quanto guadagna il proprietario di una palestra al mese?
- Quanto costa affittare un campo da calcio?
- Quanto costa affittare un campo da calcio a 5?
- Quanto costa fare un campo da tennis in giardino privato?
- Cosa ci vuole per aprire un campo da calcetto?