:

Che cos'è il metodo GROW?

Miriam Donati
Miriam Donati
2025-07-08 01:38:27
Count answers : 1
0
Il modello GROW di John Whitmore è il punto di riferimento nell’ambito del Coaching. G.R.O.W., che in inglese significa “crescita”, è un acronimo e sta ad indicare, rispettivamente: G. Goals (Obiettivi) R. Reality (Realtà) O. Options (Opzioni) W. Will (Volontà, cioè il Piano d’Azione) Il modello GROW nasce dalle intuizioni di John Whitmore e dalla sua collaborazione con Timothy Gallwey, creatore dell’Inner Game, il Gioco Interiore e da tutti definito il papà del Coaching moderno. Il modello GROW si fonda su una sequenza di domande utili per individuare gli obiettivi da raggiungere e gli ostacoli da superare. In pratica, permette un approccio integrato che aiuta a disegnare il percorso verso gli obiettivi, attraverso la definizione della situazione desiderata e del gap da colmare rispetto alla situazione attuale, l’individuazione di nuove soluzioni, ovvero le opzioni alternative, all’interno delle quali trovare quella più funzionale all’obiettivo da raggiungere e in linea con il futuro desiderato.
Albino Bianchi
Albino Bianchi
2025-07-08 00:58:45
Count answers : 7
0
Il modello GROW nel Coaching permette di esplorare e percorrere mille sentieri utilizzando le opzioni, risorse che si hanno a disposizione. GROW, in inglese, significa crescita ed è proprio questa la finalità del modello: far crescere il nostro cliente/team con le SUE risorse. Il nome GROW è un acronimo e sta per GOAL – REALITY – OPTIONS – WILL. Vediamo i singoli passi da svolgere e le relative domande che possono favorire un buon risultato: • G. Goal: qual è il tuo/vostro obiettivo? Fissare l’obiettivo sia della sessione, sia nel breve e lungo termine. • R. Reality: lo stato attuale. Verificare la realtà, cioè i dati di fatto, al fine di analizzare la situazione • O. Obstacles/Options: ostacoli e modalità per arrivare all’obiettivo. Verificare le opzioni e le strategie alternative di azione • W. Way forward: strada verso l’obiettivo. Verificare che cosa si deve fare, quando farlo, chi deve farlo e la volontà di farlo Questa sequenza presuppone che si tocchino tutti e quattro i punti e su ogni punto le domande servono per far aumentare la consapevolezza e la responsabilità individuale e/o di gruppo. Avere un Coach che ti spinge a riflettere sulla tua condizione presente e ti accompagna nel definire i tuoi desideri ed obiettivi, significa avere più chiarezza e quindi maggiore consapevolezza. La responsabilità, invece, si riferisce alla scelta volontaria di un impegno che la persona/team si assume nei confronti di una sua azione, di una decisione, un compito, che vuole intraprendere.
Sandro Rinaldi
Sandro Rinaldi
2025-07-07 23:53:39
Count answers : 3
0
Il Modello GROW nel coaching è una metodologia ampiamente utilizzata per guidare e supportare le persone nel raggiungimento dei loro obiettivi. Il Modello GROW rappresenta un approccio strutturato al coaching, dove GROW è un acronimo che sta per Goal, Realty, Options e Will. Le tecniche di coaching legate al modello GROW includono l’analisi della situazione attuale, l’identificazione delle opzioni disponibili o degli eventuali ostacoli, la definizione di obiettivi misurabili e l’elaborazione di un piano d’azione concreto. Il Modello GROW permette di valorizzare il potenziale personale attraverso un percorso strutturato di sviluppo e crescita. Seguire le diverse fasi del modello aiuta l’individuo a esplorare le proprie capacità, a identificare le aree di miglioramento e a pianificare azioni concrete verso il raggiungimento degli obiettivi desiderati.