:

Chi è il proprietario dell'acqua?

Erminio Bernardi
Erminio Bernardi
2025-07-07 06:36:53
Count answers : 3
0
La responsabilità della qualità dell’acqua potabile è di chi la distribuisce, di norma l’Azienda Acqua Potabile del proprio comune. L’azienda distributrice è responsabile della qualità dell’acqua potabile fino al punto di raccordo con gli impianti domestici. Da questo punto l’acqua viene distribuita attraverso una rete secondaria all’interno degli stabili fino al rubinetto. La rete secondaria è sotto la responsabilità del proprietario dello stabile. In caso di anomalie è pertanto importante stabilire se il problema è dovuto alla rete dell’azienda o alle condotte interne dello stabile. Si consiglia di far scorrere l’acqua per diversi minuti. Se il problema persiste o si ripresenta, contattare il proprietario dello stabile. Lasciare scorrere l’acqua per diversi minuti. Degustare l’acqua avendo premura di recarsi in un altro locale. Se il problema persiste contattare l’azienda distributrice. Qualora l’azienda non fornisca l’assistenza desiderata o se il problema segnalato dovesse persistere, ci si può rivolgere al Laboratorio cantonale.