:

Qual è la frutta che fa bene ai reni?

Isabel Serra
Isabel Serra
2025-10-27 19:58:00
Numero di risposte : 31
0
I frutti che fanno bene ai reni: dagli agrumi alla mela. I frutti rossi come le fragole ricche di fenoli e antiossidanti, i mirtilli per le loro proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, i lamponi ricchi di vitamine B e C e anche l’uva rossa grazie all’apporto di vitamine C e K. A seguire ci sono le mele e l’ananas che presenta un vero e proprio concentrato di vitamina C, fibre e bromelima, un enzima digestivo utile a sciogliere i calcoli renali. Innanzitutto tutti i frutti che non contengono elevate quantità di fosforo e potassio come gli agrumi con arance, pompelmi, limoni e mandarini fondamentali per la vitamina C.
Mariapia Pagano
Mariapia Pagano
2025-10-27 19:44:44
Numero di risposte : 24
0
Una dieta a base di vegetali “sani” è correlata a un minor rischio di sviluppare malattie renali. I partecipanti che avevano seguito una dieta che escludeva gli zuccheri avevano il 14% in meno di probabilità di sviluppare malattie renali rispetto alle persone che mangiavano raramente questi alimenti. I partecipanti che avevano consumato vegetali, ma non avevano escluso gli zuccheri, presentavano l’11% di probabilità in più di sviluppare malattie renali rispetto a chi ne mangiava meno. Una dieta sana a base di piante include cibi integrali, frutta come mele, pere e arance, verdure a foglia scura, verdure a foglia verde, patate dolci e broccoli, noci e burro di arachidi naturale, e legumi come fagioli e lenticchie. I partecipanti allo studio che seguivano le diete più sane consumavano in media 9 o 10 porzioni al giorno di questi alimenti. È possibile che mangiare più frutta e verdura renda più facile per i reni liberare il corpo dalle tossine. Frutta e verdura contengono meno acido, richiedono quindi un minore sforzo da parte dei reni rispetto alle carni che ne contengono molto. Potrebbe anche darsi che le persone che mangiano più frutta e verdura abbiano in generale uno stile di vita più sano, che svolgano più attività fisica o dormano di più e questi fattori possono influenzare l’attività renale.

Leggi anche

Qual è la dieta ideale per i malati di reni?

Sono ad alto contenuto di potassio: frutta e succhi di frutta. Sono ad alto contenuto di fosfato: Leggi di più

Quali sono i cibi da evitare per i reni?

Cibi ad alto contenuto di sale, come tutti quelli che lo utilizzano come metodo di conservazione, po Leggi di più

Siro Ferrara
Siro Ferrara
2025-10-27 14:50:57
Numero di risposte : 25
0
I frutti rossi sono ricchi di antiossidanti, poveri di sodio, fosforo e potassio, favoriscono la funzionalità dei reni. Ananas dalle proprietà antinfiammatorie, l'ananas è ricca di vitamina C, manganese e fibre, ma povera in potassio, la cui assunzione deve essere moderata in caso di disturbi renali, in quanto un eccesso di potassio può compromettere la funzionalità del rene. Uva rossa dalle notevoli proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, l’uva rossa è anche ricca di vitamina C ed oltre ad essere un toccasana per i reni, riduce il rischio di diabete 2 e declino cognitivo.