:

Quale frutto pulisce le arterie?

Giacinto Ferraro
Giacinto Ferraro
2025-10-08 09:08:05
Numero di risposte : 31
0
Tra gli alimenti che aiutano a pulire arterie e vasi sanguigni ci sono quelli fonti di grassi buoni e flavonoidi, che sono in grado di abbassare il colesterolo cattivo e di prevenire l’arteriosclerosi. Tra questi possiamo citare gli agrumi, le bacche, i frutti di bosco.
Rita Orlando
Rita Orlando
2025-10-08 08:18:14
Numero di risposte : 28
0
Il melograno, finora conosciuto come un ottimo antitumorale, è in realtà anche un prezioso alleato per prevenire e combattere l’aterosclerosi, ossia la progressiva ostruzione delle arterie coronarie, causata dall’accumulo di depositi grassi, molto spesso alla base di patologie cardiache come l’infarto. L’arteriosclerosi viene causata anche da ipertensione, stress ossidativo e colesterolo alto, tutti disturbi che il melograno combatte direttamente, grazie alle proprietà benefiche che possiede e che lo rendono un prezioso anticoagulante. Il frutto aiuta a ridurre i coaguli del sangue e facilita la circolazione. Il succo di melograno infatti svolge un’azione di prevenzione nelle malattie cardiovascolari, in quanto il consumo regolare di succo di melograno aiuta a ridurre il colesterolo LDL, e aumentare il colesterolo HDL, migliorando ulteriormente la salute del cuore. Tra i benefici del melograno anche la capacità di diminuire la pressione e prevenire l’accumulo di grasso nell’addome, due condizioni che possono rappresentare un fattore di rischio cardiovascolare.

Leggi anche

Quali sono gli alimenti che migliorano la circolazione sanguigna?

Prima regola da seguire è quella di fare un’abbondante scorta di alimenti che contengono un alto qua Leggi di più

Quali sono 10 alimenti che aiutano a pulire le arterie?

1. Uva Rossa 2. Salmone 3. Noci 4. Spinaci 5. Curcuma 6. Frutti di Bosco 7. Avena 8. Olio d’oliva ex Leggi di più

Donatella Costa
Donatella Costa
2025-10-08 06:20:08
Numero di risposte : 27
0
Secondo gli esperti, ci sono due frutti che ti aiuteranno a pulire le arterie in modo naturale: i mirtilli e le fragole. Questi frutti sono ricchi di antiossidanti. Nel caso delle fragole, uno dei motivi per cui migliorano la salute cardiovascolare pulendo le vene e le arterie è che sono ricche di vitamina C. I mirtilli sono un'ottima fonte di antiossidanti, principalmente antociani, che riducono l'infiammazione delle arterie e ne migliorano il funzionamento. I mirtilli aiutano a ridurre i livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue, prevenendo l’accumulo di placche di grasso nelle arterie.