:

Quali esercizi non fare se si ha mal di schiena?

Michael Ferretti
Michael Ferretti
2025-08-27 05:43:45
Numero di risposte : 21
0
Gli sport che possono influire negativamente sulla schiena sono quelli che prevedono scatti e torsioni improvvisi. Tra questi: Tennis Pallavolo Basket Jogging Sci da discesa Bicicletta da corsa Calcio Sconsigliati invece lo stile libero per chi ha un’accentuazione della curva dorsale, e lo stile a rana e a farfalla per chi ha un’ernia. Scherma: qui il discorso è diverso, in quanto questo sport se da una parte aiuta chi ha problemi posturali, dall’altro è controproducente per chi ha un’ernia, soffre di cervicalgia e presenta un’infiammazione dei fasci nervosi.
Boris Benedetti
Boris Benedetti
2025-08-17 07:12:12
Numero di risposte : 26
0
Per tenere lontano il mal di schiena l’attività fisica deve essere graduale, moderata e, soprattutto, svolta in modo corretto. In generale, una regola da seguire è evitare tutti quegli sport che mettono sotto pressione l’area più soggetta al mal di schiena, ovvero la cosiddetta cerniera lombosacrale. Questa zona è particolarmente delicata poiché già subisce le forze e i carichi che arrivano dall’alto e dal basso. Per questo, se hai a che fare spesso col mal di schiena lombare, potrebbero non essere indicati sport come: la corsa; la pesistica; il ciclismo. Bada bene: non sono attività da condannare in modo assoluto. La questione è che quando si è già un “bersaglio” del mal di schiena è meglio essere cauti per non rischiare che sollecitazioni eccessive – o magari movimenti eseguiti male sollevando un peso – possano andare a risvegliare o peggiorare la situazione di stress. L’importante è essere costanti e precisi nell’osservare le indicazioni di chi ti segue, sia quelle del medico che quelle degli istruttori.

Leggi anche

Come sfiammare i muscoli della schiena?

Per sfiammare i muscoli della schiena, si possono utilizzare alcuni rimedi naturali. I rulli di gom Leggi di più

Qual è lo sport che fa bene alla schiena?

La camminata o walking è un tipo di attività consigliata a tutti. La camminata è un tipo di attività Leggi di più

Audenico Conti
Audenico Conti
2025-08-09 13:37:16
Numero di risposte : 15
0
Sollevamento pesi – Anche prendere solo i pesi può essere il movimento sbagliato che peggiora il dolore alla schiena. Rotazioni del tronco – Un movimento che potrebbe peggiorare l’infiammazione dei muscoli e delle articolazioni della schiena. Step – L’impatto previsto per ogni passo dei tipici esercizi di step si ripercuote sulla schiena. Corsa – Come sopra, il duro impatto con il terreno (anche quando si corre sui fondi più morbidi), potrebbe peggiorare la condizione della schiena. Crunch completi – Gli addominali a terra sono esercizi da evitare in caso di lombalgia. Tuttavia si possono effettuare dei crunch parziali arrivando a sollevare solo le spalle da terra, senza staccare la zona lombare. Anche se alcuni esercizi sono da evitare in caso di lombalgia è pur vero che è altrettanto sbagliato fermarsi completamente in attesa che il mal di schiena passi.