Con l'allenamento funzionale si ha la possibilità di lavorare muscolarmente per sviluppare un corpo bello, armonico e forte dando solidità a tutti quei muscoli profondi che hanno una valenza posturale e di stabilizzazione articolare.
Quindi abbiamo un miglioramento di tutte le capacità fisiche del corpo: aumento massa magra; riduzione massa grassa; forza; reattività; precisione; coordinazione; equilibrio; potenziamento della capacità aerobica max; flessibilità; resistenza al carico di lavoro.
Non di secondaria importanza, il cardio aiuta a bruciare tantissime calorie e ad attaccare le riserve di grasso: in parole povere, aiuta a dimagrire più in fretta.
Oltre ad aiutarci a snellire, il cardio rassoda e tonifica: gambe, braccia, cosce, glutei e addominali: l'intero corpo assumerà un aspetto più tonico e sodo.
Anche la cellulite tenderà a diminuire nei punti interessati dall'allenamento, per dei risultati visibili in poco tempo.
Un allenamento cardio, infine, aiuta l'intero corpo ad accelerare il proprio metabolismo, facendo in modo tale che i grassi vengono bruciati più in fretta.