Uno dei grandi pregi del cardiofitness è quello di aiutare a bruciare calorie attraverso l’uso degli attrezzi ed esercizi a corpo libero, in palestra come a casa.
Questa tipologia di allenamento può infatti essere praticato ovunque con una minima spesa, senza necessariamente investire in un abbonamento presso un centro fitness.
Gli esercizi cardio da fare a casa Uno dei workout più efficaci da fare a casa per chi intende perdere peso non richiede l’uso di attrezzi: si tratta di circuiti di 6 o 7 esercizi fondamentali, ripetuti dalle 9 alle 12 volte ciascuno, con due minuti tra una ripetizione e l’altra.
Dopo una fase di riscaldamento, che potrà essere semplicemente anche una corsa sul posto, il circuito andrà ripetuto dalle 3 alle 5 volte, a seconda del vostro livello di preparazione, al termine seguirà una fase di defaticamento che include 5 o 10 minuti di stretching e rilassamento muscolare.
Garmin vi aiuta a programmare al meglio i vostri allenamenti anche a casa: con i nostri dispositivi con funzioni per il fitness e l’app Garmin Connect è possibile, infatti, allenarsi a casa senza attrezzi grazie a più di 30 workout completi, suddivisi per difficoltà, obiettivi e gruppi muscolari.
Una volta trasferiti dall’applicazione Garmin Connect ai vostri wearable, lo smartwatch vi guiderà passo passo indicandovi tempi di lavoro e recuperi, monitorando tutti i vostri parametri e mostrando clip animate degli esercizi direttamente sul display, così da compiere i corretti movimenti e ottenere il massimo dall’allenamento.
Se avete in casa una corda per saltare, o meglio ancora un attrezzo cardio, che si tratti di ellittica, cyclette o tapis roulant, potrete alternare agli esercizi di base a frazioni più intense di allenamento, ad esempio dedicando qualche minuto alla pedalata sulla bike o alla corsa sul tapis tra un circuito e l’altro o dopo le singole ripetizioni.