Per preparare un ottimo frullato proteico, si possono utilizzare ingredienti come le mandorle, che oltre ad essere fonte di proteine, apportano anche alcune importanti vitamine e sali minerali. Il cacao amaro è un'altra buona scelta, in quanto è fonte di antiossidanti e può migliorare l'umore. Le banane, ricche di carboidrati, forniscono zuccheri semplici nel post allenamento e sono anche ricche di vitamine e minerali.
Le proteine in polvere, come quelle della soia, sono utilissime nell'immediato post allenamento perché i muscoli allenati richiedono urgentemente nutrienti per la ricostruzione. Per preparare il frullato, è possibile tostare le mandorle su una padella molto calda e poi versarle in un frullatore elettrico con gli altri ingredienti, tra cui banana, cacao amaro, latte di soia e proteine in polvere.
Il tutto può essere frullato insieme al ghiaccio per ottenere un frullato dalla giusta consistenza. In alternativa, chi non ama la soia può sostituirla con latte scremato e proteine del siero del latte.
Il frullato proteico si può conservare in frigorifero per un paio di giorni, ben chiuso in un vasetto di vetro oppure in una bottiglia.
Il frullato proteico è velocissimo da preparare e rappresenta un concentrato di proteine deliziose e carboidrati semplici, adatto a tutti gli sportivi e ai seguaci della dieta iperproteica.