:

Cosa non mangiare in caso di linfedema?

Cristina Sorrentino
Cristina Sorrentino
2025-10-14 18:15:39
Numero di risposte : 31
0
- carboidrati ad alto indice glicemico; - alimenti ad alto indice pro-infiammatorio, come quelli trattati con additivi alimentari e pesticidi; - alimenti istaminici come il pesce, gli agrumi, gli alcolici; - alimenti ad alto contenuto di sodio, come gli affettati e gli insaccati, nonché gli snack salati. I glucidi ad alto indice glicemico, come ad esempio quelli ricchi in zuccheri semplici e raffinati favoriscono l’innalzamento a picco della glicemia e la risposta insulinica. I grassi idrogenati, che a causa della loro conformazione trans tendono ad avere difficile metabolismo e alterano le membrane cellulari.
Felice Pellegrino
Felice Pellegrino
2025-10-14 16:05:08
Numero di risposte : 26
0
Ridurre il sodio significa non consumare alimenti trasformati, in particolare hamburger, bistecche, hot dog e salsicce. Da evitare tutti gli alimenti ad alto contenuto di zucchero: pane bianco, dolci, bevande zuccherate, biscotti, insieme ai grassi insaturi contenuti nelle patatine fritte, nella margarina, negli oli idrogenati, infine l’alcol, che provoca ritenzione idrica in eccesso e quindi aumento del gonfiore.

Leggi anche

Cosa mangiare per aiutare il sistema linfatico?

Per aiutare il sistema linfatico, può essere utile evitare alcuni tipi di cibi, come ad esempio carb Leggi di più

Qual è un integratore alimentare per il drenaggio linfatico?

Flebinec è un integratore alimentare che svolge le sue funzioni benefiche soprattutto per mantenere Leggi di più

Valdo Orlando
Valdo Orlando
2025-10-14 15:30:53
Numero di risposte : 31
0
È bene limitare il consumo di sale poiché contribuisce al gonfiore agli arti. È meglio evitare carboidrati ad alto indice glicemico, così come moderare il consumo di carni rosse, bevande zuccherate e alcoliche. Da ridurre anche il consumo di alimenti ricchi in istamina, come pesce in scatola e alcolici, al fine di mantenere intatta la barriera intestinale. È consigliabile evitare bevande zuccherate, cibi industriali, farine raffinate e dolci.