:

Quali sono i cibi che causano gonfiore?

Liborio De rosa
Liborio De rosa
2025-10-14 23:26:00
Numero di risposte : 19
0
Tra le varietà di verdure da prediligere a tavola per non gonfiare la pancia troviamo, per esempio, i fagiolini, la lattuga, il sedano, gli spinaci. Le varietà che invece è meglio limitare nei menù sono le verdure crucifere, quindi i broccoli, i cavoli, i cavolfiori che contengono uno zucchero chiamato raffinosio che, consumato in quantità eccessive, può favorire il gonfiore. Anche le varietà come le cicorie e le cipolle vanno consumate in quantità moderate. Possono favorire la produzione di gas intestinali perché sono più ricche di fruttani e galattani, che fermentano. Alcune fibre presenti nelle verdure, assunte in grandi quantità, possono favorire i processi fermentativi e di conseguenza far gonfiare la pancia. Tra le varietà di verdure da prediligere a tavola per non gonfiare la pancia troviamo per esempio i fagiolini, la lattuga, il sedano, gli spinaci. Semaforo verde anche per le verdure amare tra cui il radicchio e la rucola.
Hector Ferrara
Hector Ferrara
2025-10-14 23:20:32
Numero di risposte : 25
0
I nutrienti che maggiormente provocano gonfiore rientrano nella categoria dei FODMAP, acronimo di Fermentabili Oligo-, Di- e Mono-saccaridi e Polioli, ossia zuccheri o carboidrati a catena corta che vengono fermentati rapidamente dai batteri intestinali. Si dividono in cinque categorie: lattosio, presente nel latte nei suoi derivati; fruttosio, contenuto principalmente nella frutta e nella verdura; fruttani, contenuti in tutti i prodotti a base di grano; galattani, si trovano nei legumi; polioli, presenti in alimenti spesso utilizzati come lassativi. Il glutine può rientrare tra le cause di gonfiore addominale anche in persone non celiache. I legumi rientrano tra i cibi responsabili della pancia gonfia.

Leggi anche

Cosa mangiare per eliminare il gonfiore?

1. Zenzero è noto per le sue proprietà anti-infiammatorie e digestive. 2. Lo yogurt è ricco di probi Leggi di più

Cosa mangiare per sgonfiarsi in pochi giorni?

Per sgonfiare e favorire la digestione sono ottimi i finocchi, mentre per stimolare la funzionalità Leggi di più

Isabel Rinaldi
Isabel Rinaldi
2025-10-14 18:53:20
Numero di risposte : 27
0
le verzeele cime di rapa le patate, comuni o dolci, possono creare qualche problema di pancia gonfia nelle persone più sensibili, soprattutto se fritte o comunque cucinate con condimenti grassi i legumi le cipolle lo scalogno i porri l'aglio i funghi le melanzane i peperoni le carote i cavoli i cavolini di Bruxelles i broccoli i cavolfiori