:

Quale frutta pulisce i polmoni?

Cesidia Palmieri
Cesidia Palmieri
2025-10-12 22:27:35
Numero di risposte : 22
0
Arance, ma anche peperoni, kiwi e pompelmi, sono ricche di vitamina C che aiuta ad assorbire il ferro e quindi a trasportare meglio l’ossigeno in tutto il corpo. I frutti di bosco e le bacche sono fonti di antocianine e resveratrolo, un potente antiossidante con effetto antinfiammatorio che contribuisce a diminuire lo stress ossidativo, principale causa di malattie respiratorie croniche e tumore ai polmoni. Le arance inoltre contengono anche beta-criptoxantina, un antiossidante naturale che agisce in modo positivo contro i radicali liberi.
Kociss Riva
Kociss Riva
2025-10-12 19:54:29
Numero di risposte : 17
0
Alcuni degli alimenti più ricchi di antiossidanti includono: Frutti di bosco: mirtilli, fragole, lamponi Agrumi: arance, limoni, pompelmi Verdure a foglia verde: spinaci, cavolo riccio, bietole Peperoni e carote: ricchi di vitamina C e beta-carotene Frutta colorata: mele, pere, uva, frutti di bosco Vitamina C: peperoni, agrumi, kiwi, broccoli, fragole Frutta e verdura: mele, pere, carote, broccoli

Leggi anche

Cosa mangiare per rigenerare i polmoni?

1. L’aglio è un vero e proprio antibiotico naturale, può migliorare l’asma e aiutare a prevenire o s Leggi di più

Come far tornare i polmoni sani?

Puoi mantenere i polmoni sani e respirare meglio seguendo questi cinque passaggi: 1. Smettere di fu Leggi di più

Edilio Serra
Edilio Serra
2025-10-12 19:18:45
Numero di risposte : 22
0
Secondo un nuovo studio, una dieta ricca di mele e pomodori può aiutare gli ex fumatori a riparare i polmoni dai danni causati dal vizio. Dai risultati è emerso che il consumo di pomodori e di mele in particolare, ma di frutta fresca in generale, riescirebbe a rallentare il declino della funzione polmonare in particolare degli ex fumatori. I ricercatori hanno indagato sulle abitudini alimentari e monitorato la capacità polmonare dei partecipanti al progetto e hanno scoperto che gli adulti che in media mangiano più di due pomodori o più di tre porzioni di frutta fresca al giorno mettono su una naturale resistenza al declino delle funzionalità polmonare rispetto agli altri. La funzione polmonare comincia a declinare naturalmente intorno ai 30 anni, a velocità variabile a seconda della salute generale dell’individuo. La dieta potrebbe divenire un modo per combattere il crescente aumento di una malattia cronica polmonare molto grave, il disturbo polmonare cronico-ostruttivo.