Quale sport abbinare allo yoga?

Cosimo Lombardo
2025-08-09 22:15:25
Count answers
: 1
La pratica consente a muscoli e legamenti di allungarsi in modo regolare, rinforzandoli e permettendo di raggiungere un’elasticità che difficilmente si riesce ad ottenere con lo stretching tradizionale.
Vediamo perché è utile abbinare lo yoga alle varie attività sportive: Come accennato prima, i benefici dello yoga sono vari, l’aumento di flessibilità del sistema muscolare è solo l’inizio dei benefici che può trarne un atleta, apporterà una progressiva mobilità delle articolazioni, permettendo di raggiungere facilmente il traguardo stabilito, con minore sofferenza, evitando o riducendo al minimo le lesioni muscolari, che potrebbero compromettere la carriera di chi pratica lo sport in maniera agonistica.
Le asana permettono di rinforzare la massa muscolare in maniera affidabile, apportando un’adeguata ossigenazione ai muscoli, grazie alla respirazione corretta e per questo evitando anche la formazione di acido lattico, fonte di tossine per l’organismo.
A questo punto, si può affermare che yoga e sport siano complementari, in quanto praticare l’antica disciplina, aiuta a migliorare la percezione del proprio corpo, permettendo di utilizzarlo in maniera adeguata.
Gli esercizi di respirazione, chiamati anche pranayama, possono essere un valido aiuto non solo per chi corre o fa un esercizio di tipo aerobico che ha bisogno di recuperare gli apporti di ossigeno, ma anche per chi pratica gli sport acquatici, in quanto sviluppano la capacità polmonare e permettono il controllo della respirazione, creando una sorta di stretching polmonare, favoriscono lo scambio d’aria all’interno di bronchi e polmoni, aumentano la riossigenazione delle cellule e la conseguente disintossicazione.
Mentre il potenziamento muscolare di braccia, gambe, fianchi e schiena, sviluppato attraverso le posizioni yogiche, rendono più efficaci le bracciate effettuate durante il nuoto, permettendo uno sforzo minore, rispetto a quando si esegue una preparazione atletica di tipo standard.
Respirare in modo corretto, oltre a favorire lo scorrere del prana, o energia vitale, all’interno del corpo, permette anche di pensare in maniera corretta, eliminando i pensieri superflui e concentrandosi sul momento presente, regalando maggiore forza di volontà e grande determinazione a chi pratica sport agonistico, aiutandolo in questo modo ad eliminare l’ansia da prestazione che si ha prima delle gare, non solo nel nuoto e nella corsa ma in qualsiasi disciplina.

Lucrezia Vitali
2025-08-09 21:12:43
Count answers
: 3
Sempre più spesso si vedono atleti unire Yoga e fitness. Dal calcio al tennis, dal golf al basket, sono oggi molti gli atleti che usano lo Yoga come complemento fondamentale al loro allenamento. Chi corre può sentere un irrigidimento dei muscoli di bacino, schiena, gambe, fascia ilio-tibiale e torace. Lo Yoga si è dimostrato essere un ottimo complemento. In molti sport, è proprio questo alla fine che fa l’intera differenza. Un corpo forte ed elastico ha meno possibilità di farsi male. Il nostro consiglio è di muoversi, divertirsi, imparare praticando diverse discipline ed includendo lo Yoga, se non lo praticate già, perché un’attività non esclude mai l’altra. Perciò questa pratica è un complemento ideale a altre forme d’esercizio e un vantaggio considerabile a qualsiasi altro sport.

Domenica Sala
2025-08-09 19:58:34
Count answers
: 0
Sai che yoga e corsa sono due sport complementari.
Praticarli insieme ti porta molti vantaggi sia fisici che mentali.
Nonostante le apparenze quindi, yoga e corsa hanno molti punti in comune e possono davvero essere considerate due discipline complementari, che insieme portano benefici al corpo e alla mente.
La corsa è uno sport che si pratica in continuo movimento e che richiede un corpo ben allenato e resistente, mentre lo yoga è una disciplina meditativa, che ha come scopo quello di ascoltare il proprio corpo.
Allargando la prospettiva, ti abbiamo mostrato come lo yoga unito alla corsa possa essere fonte di tanti benefici a lungo termine.