:

Chi fa yoga ha un bel fisico.?

Fulvio Battaglia
Fulvio Battaglia
2025-08-17 10:36:43
Numero di risposte : 22
0
Partiamo con la caratteristica più comune alle due discipline, ossia la cura del corpo, anche se, forse, sono diverse le finalità per cui lo si fa. Sta di fatto che sia con lo yoga che con il fitness si riesce ad ottenere un fisico armonico, tonico e flessibile. Gli asana consentono infatti ai legamenti di allungarsi in modo naturale e alle articolazioni di sciogliersi e irrobustirsi; spesso, inoltre, fanno lavorare muscoli che solitamente non vengono utilizzati, come quelli dell’anca, dei glutei e dell’inguine; mantenere le posizioni per 2/5 minuti consente infine di utilizzare tutto il peso del corpo per rinforzare e modellare la muscolatura. La pratica costante dello yoga, insomma, consente di tonificare armonicamente e di potenziare tutte le fasce muscolari. Se si ha l’obiettivo di avere glutei sodi, gambe scolpite e pancia piatta sia lo yoga che il fitness si rivelano efficaci. Se, invece, si desidera aumentare la massa muscolare, è indispensabile fare ricorso all’utilizzo di pesi e di allenamenti mirati; in questo caso la pratica yogica è perfetta come attività complementare, utile per proteggere muscoli e articolazioni dai sovraccarichi eccessivi. Altro punto in comune tra yoga e fitness è che entrambi possono essere praticati quando si vogliono scaldare e allungare i muscoli; prima di un’attività fisica più intensa, infatti, un buon riscaldamento aiuta a prevenire gli infortuni e l’indolenzimento muscolare post-attività. In questo senso yoga e stretching si equivalgono; entrambi, infatti, permettono di aumentare l’elasticità e la flessibilità delle fasce muscolari e di acquisire maggior ampiezza di movimento. Lo yoga è una disciplina spirituale che permette di raggiungere anche risultati fisici e psico-fisici sorprendenti; praticandolo è possibile, infatti, scoprire la parte più nascosta ed autentica di noi stessi e cambiare il nostro modo di rapportarci con il mondo esterno. Se desiderate un fisico scolpito, volete smaltire chili di troppo o dovete liberarvi da un fastidioso mal di schiena che vi perseguita da mesi, la palestra è ciò che fa per voi. Se oltre a questo avete il desiderio di stare bene con voi stessi e di cambiare i vostro modo di vedere il mondo, lo yoga è lì che vi aspetta.
Penelope Mancini
Penelope Mancini
2025-08-09 23:31:26
Numero di risposte : 22
0
Il risultato della pratica dello yoga è tonificare il corpo, allungare i muscoli, diminuire la rigidità articolare. Conseguentemente, mira anche a migliorare lo stato dell’intero organismo, come diminuire stress e tensione grazie alla respirazione e alla meditazione. Dalle evidenze scientifiche emerge che la pratica dell’Hatha Yoga ha un effetto positivo sulla forma fisica migliorando, ad esempio, la resistenza cardiorespiratoria e il funzionamento neuromuscolare, alleviando i sintomi e la percezione dello stress. Il collegio promuove lo yoga e tutti i suoi benefici, in quanto genera “profonda consapevolezza mentale, fisica e spirituale”. Inoltre, la ritiene una tecnica per migliorare la flessibilità muscolare, come potenziamento del “core” e sviluppo del controllo del respiro. La pratica dello yoga è certamente suggerita per ritrovare o mantenere un certo benessere fisico e mentale. Noi stessi suggeriamo ai pazienti di proseguire il proprio allenamento, dopo la fine della fisioterapia, proprio con una attività come lo yoga o, alcune volte, il pilates.

Leggi anche

Quale disciplina migliora le prestazioni degli atleti?

La psicologia dello sport è una disciplina relativamente giovane che, soprattutto negli ultimi anni, Leggi di più

Per chi è consigliato lo yoga?

Lo yoga non fa bene solo al fisico, ma aiuta anche a trovare l’armonia di corpo-mente, quindi è una Leggi di più

Elsa Marino
Elsa Marino
2025-08-09 20:00:33
Numero di risposte : 28
0
Secondo John Porcari, PhD, direttore del programma di fisiologia clinica dell'esercizio presso la University of Wisconsin-La Crosse, lo yoga può essere di beneficio sia alla forza muscolare che alla resistenza. In un breve studio condotto da Porcari e pubblicato sulla rivista dell'American Council on Exercise, le donne che praticavano Hatha yoga tre volte a settimana riuscivano a eseguire in media sei piegamenti in più e 14 sit-up in più dopo otto settimane rispetto a quelle che non praticavano yoga. Un altro studio ha rilevato che lo yoga può essere efficace per sviluppare la forza tanto quanto l'uso di pesi leggeri e fasce di resistenza. Le posizioni e le transizioni dello yoga riprendono gli esercizi per la forza a corpo libero. Inoltre, mantenere le posizioni è una sorta di allenamento isometrico, in cui si rafforzano i muscoli impegnati nell'esercizio aumentando il tempo in cui restano sotto tensione. Prendi ad esempio la posizione di plank, un allenamento di forza irrinunciabile per sviluppare i muscoli di core, spalle e torace. La classica transizione yoga dal plank alto al plank basso fa lavorare proprio spalle, torace e tricipiti. Poi ci sono gli esercizi per gli addominali, come la posizione della barca, gli squat da yogi e le posizioni della dea e del guerriero che coinvolgono quadricipiti e glutei. Ma se vuoi migliorare molto il tuo livello di forza, lo yoga può aiutarti solo fino a un certo punto. Questo soprattutto perché, pure aumentando costantemente la difficoltà, alla fine raggiungerai un limite anche nelle posizioni più avanzate. Detto questo, gli studi dimostrano che lo yoga aiuta a migliorare equilibrio, flessibilità e mobilità, e tutte queste cose possono aiutarti a raggiungere obiettivi di fitness sempre nuovi. Quindi, anche se frequenti regolarmente la sala pesi, qualche cane a testa in giù non può che farti bene.