Partiamo con la caratteristica più comune alle due discipline, ossia la cura del corpo, anche se, forse, sono diverse le finalità per cui lo si fa. Sta di fatto che sia con lo yoga che con il fitness si riesce ad ottenere un fisico armonico, tonico e flessibile. Gli asana consentono infatti ai legamenti di allungarsi in modo naturale e alle articolazioni di sciogliersi e irrobustirsi; spesso, inoltre, fanno lavorare muscoli che solitamente non vengono utilizzati, come quelli dell’anca, dei glutei e dell’inguine; mantenere le posizioni per 2/5 minuti consente infine di utilizzare tutto il peso del corpo per rinforzare e modellare la muscolatura. La pratica costante dello yoga, insomma, consente di tonificare armonicamente e di potenziare tutte le fasce muscolari. Se si ha l’obiettivo di avere glutei sodi, gambe scolpite e pancia piatta sia lo yoga che il fitness si rivelano efficaci. Se, invece, si desidera aumentare la massa muscolare, è indispensabile fare ricorso all’utilizzo di pesi e di allenamenti mirati; in questo caso la pratica yogica è perfetta come attività complementare, utile per proteggere muscoli e articolazioni dai sovraccarichi eccessivi.
Altro punto in comune tra yoga e fitness è che entrambi possono essere praticati quando si vogliono scaldare e allungare i muscoli; prima di un’attività fisica più intensa, infatti, un buon riscaldamento aiuta a prevenire gli infortuni e l’indolenzimento muscolare post-attività. In questo senso yoga e stretching si equivalgono; entrambi, infatti, permettono di aumentare l’elasticità e la flessibilità delle fasce muscolari e di acquisire maggior ampiezza di movimento.
Lo yoga è una disciplina spirituale che permette di raggiungere anche risultati fisici e psico-fisici sorprendenti; praticandolo è possibile, infatti, scoprire la parte più nascosta ed autentica di noi stessi e cambiare il nostro modo di rapportarci con il mondo esterno.
Se desiderate un fisico scolpito, volete smaltire chili di troppo o dovete liberarvi da un fastidioso mal di schiena che vi perseguita da mesi, la palestra è ciò che fa per voi. Se oltre a questo avete il desiderio di stare bene con voi stessi e di cambiare i vostro modo di vedere il mondo, lo yoga è lì che vi aspetta.