Per aumentare il tono dei tuoi muscoli, ci sono degli esercizi specifici, vediamo insieme quali sono i più efficaci.
Anche noto come remoergometro, è un attrezzo meccanico che simula fedelmente il gesto atletico del canottaggio.
Lo squat, o piegamento sulle gambe, è uno degli esercizi classici per modellare il proprio corpo, in quanto la sua complessità di movimento richiede l’intervento di più della metà dei totali muscoli corporei.
Per eseguire questo esercizio ci basterà un gradino.
I muscoli coinvolti nello step sono pressoché gli stessi dello squat, infatti possiamo considerarlo una valida alternativa ad esso per agire sulla parte inferiore del corpo.
Nei piegamenti entrano in azione tutti i muscoli di spinta, in particolare petto, spalle e tricipiti.
Per uno sviluppo ottimale dei muscoli della schiena le trazioni non hanno rivali.
Con questo esercizio non solo rafforzeremo la parte alta del corpo ma andremo ad allenare anche la muscolatura lombare e addominale.
La complessità di questo movimento, fa sì che ad essere coinvolti siano quasi tutti i muscoli corporei, con un focus particolare su gambe, glutei e addome.
Esercizio molto importante che, oltre a scolpire schiena e porzione posteriore del deltoide, incide molto sulla postura, contrastando l’atteggiamento di spalle rilassate che può insorgere quando si sta troppo tempo seduti sulla scrivania.
C’è anche una maggior attivazione dei glutei rispetto ad altri esercizi per la parte bassa del corpo.
Rafforzando il busto con questo esercizio non solo avremo addominali più in vista, ma otterremo benefici anche su spalle e busto, che ci permettono di mantenere una postura corretta.
Questi esercizi hanno moltissime varianti e sono personalizzabili, ma se vi approcciate per la prima volta al mondo dell’allenamento, è più sicuro affidarsi ad un personal trainer che sarà in grado di mostrarvi la corretta esecuzione degli stessi.
L’efficacia è garantita e vi sentirete sicuramente più tonici dopo averli fatti.