:

Come scolpire il fisico velocemente?

Luigi Morelli
Luigi Morelli
2025-08-21 23:24:26
Numero di risposte : 20
0
Per aumentare il tono dei tuoi muscoli, ci sono degli esercizi specifici, vediamo insieme quali sono i più efficaci. Anche noto come remoergometro, è un attrezzo meccanico che simula fedelmente il gesto atletico del canottaggio. Lo squat, o piegamento sulle gambe, è uno degli esercizi classici per modellare il proprio corpo, in quanto la sua complessità di movimento richiede l’intervento di più della metà dei totali muscoli corporei. Per eseguire questo esercizio ci basterà un gradino. I muscoli coinvolti nello step sono pressoché gli stessi dello squat, infatti possiamo considerarlo una valida alternativa ad esso per agire sulla parte inferiore del corpo. Nei piegamenti entrano in azione tutti i muscoli di spinta, in particolare petto, spalle e tricipiti. Per uno sviluppo ottimale dei muscoli della schiena le trazioni non hanno rivali. Con questo esercizio non solo rafforzeremo la parte alta del corpo ma andremo ad allenare anche la muscolatura lombare e addominale. La complessità di questo movimento, fa sì che ad essere coinvolti siano quasi tutti i muscoli corporei, con un focus particolare su gambe, glutei e addome. Esercizio molto importante che, oltre a scolpire schiena e porzione posteriore del deltoide, incide molto sulla postura, contrastando l’atteggiamento di spalle rilassate che può insorgere quando si sta troppo tempo seduti sulla scrivania. C’è anche una maggior attivazione dei glutei rispetto ad altri esercizi per la parte bassa del corpo. Rafforzando il busto con questo esercizio non solo avremo addominali più in vista, ma otterremo benefici anche su spalle e busto, che ci permettono di mantenere una postura corretta. Questi esercizi hanno moltissime varianti e sono personalizzabili, ma se vi approcciate per la prima volta al mondo dell’allenamento, è più sicuro affidarsi ad un personal trainer che sarà in grado di mostrarvi la corretta esecuzione degli stessi. L’efficacia è garantita e vi sentirete sicuramente più tonici dopo averli fatti.
Shaira Ferri
Shaira Ferri
2025-08-09 21:18:21
Numero di risposte : 30
0
Per scolpire il fisico velocemente è necessario seguire in palestra un buon programma di allenamento, con impegno e determinazione. Ogni attività cardio come la corsa sul tapis roulant, la cyclette o l’ellittica comporta un consumo delle riserve energetiche adipose e la conseguente perdita di peso. Gli esercizi specifici del bodybuilding accelerano il dimagrimento perché le attività che potenziano la massa muscolare comportano il consumo di grassi. Potete ottenere una buona definizione muscolare attraverso esercizi di tipo aerobico e di forza alternati o in sequenza che sono svolti senza soluzione di continuità o con recuperi minimi. In percentuale iniziate con il settantacinque per cento di allenamento di cardio e la restante percentuale di rinforzo muscolare. Il penultimo consiglio per ottenere un fisico scolpito è prestare attenzione alla dieta: cerchiamo di non eccedere con le calorie e non tralasciamo un ingrediente fondamentale come le proteine. Una dieta ricca di proteine che non dimentica frutta, verdura e grassi sani e include carboidrati a basso indice glicemico ci aiuta a sbloccare il metabolismo e a raggiungere un peso corporeo ottimale, evitando il rischio di riprendere i chili persi. Vi ricordiamo che ciò che davvero serve per raggiungere i nostri obiettivi di fitness è una notevole forza di volontà.

Leggi anche

Quali sono gli allenamenti per la forza?

Gli esercizi di forza aiutano a mantenere o aumentare il tessuto muscolare e a migliorare la densità Leggi di più

Come trovare la forza per allenarsi?

Stabilisci degli obiettivi realistici: quando si ritorna all'attività fisica dopo un periodo di inat Leggi di più

Maristella Piras
Maristella Piras
2025-08-09 21:16:17
Numero di risposte : 24
0
Per aumentare la massa muscolare: tra 1,8 g e 2,5 g di proteine per kg di peso corporeo. Ad esempio, un uomo di 90 kg che vuole aumentare la massa avrà bisogno di 180 g di proteine al giorno. A volte, può essere utile integrare le proteine con degli shaker o degli spuntini proteici. Se il fabbisogno di proteine è coperto dall’alimentazione, non c’è bisogno di integrarle. Dipende dalla giornata e dall’orario dell’allenamento. Se si vuole aumentare la massa, non bisogna far passare troppo tempo tra un apporto e l’altro. Tieni a mente che integrare le proteine è utile solo se hai un obiettivo specifico e un programma di body-building adeguato. Consulta un professionista per avere consigli personalizzati e un diario alimentare dettagliato.