Che vitamina manca quando si è stanchi?

Evita Bianco
2025-08-07 08:27:27
Count answers
: 4
A volte la stanchezza può rappresentare un segnale dall’arme che suggerisce una carenza di vitamine nel nostro corpo, più comunemente di vitamina B12, C e D.
Uno dei segnali più importanti per la carenza di vitamina D è la stanchezza e il senso di fatica.
Nonostante la carenza di vitamina C è piuttosto rara, livelli bassi di questa vitamina possono farci sentire stanchi e letargici.
La vitamina B12 è fondamentale per la produzione di globuli rossi e per mantenere in salute il sistema nervoso.
Le fonti più comuni di vitamina B12 provengono da prodotti di origine animale.
Nonostante siano presenti delle fonti alternative come i cereali arricchite o la Marmite, a vegetariani, vegani e coloro che seguono una dieta senza glutine viene suggerito di prendere degli integratori per supportare i loro livelli di questa vitamina.

Gregorio Lombardo
2025-08-07 04:51:15
Count answers
: 3
Se ci si sente spesso stanchi, deboli e depressi è probabile che si abbia una carenza di vitamina D.
Tra i sintomi più comuni in caso di deficit ci sono: dolori alle ossa debolezza muscolare sudore alla testa e alle mani.
Tra i sintomi di scarsa vitamina D c’è anche una tendenza all’irritabilità nervosa.
La serotonina, l’ormone associato al buon umore, aumenta con l’esposizione alla luce e regredisce quando l’esposizione al sole diminuisce.

Mirko Sorrentino
2025-08-07 03:49:41
Count answers
: 4
Stanchezza, mal di testa, difficoltà a dormire, tachicardia, ma anche pelle spenta e capelli opachi possono essere vari modi in cui si manifesta l’ipovitaminosi, ovvero la carenza parziale di vitamine.
Carenza di vitamina B12: tachicardia, confusione mentale, astenia.
Carenza di vitamina C: stanchezza, dolori a muscoli e articolazioni, fragilità di capelli, anemia.
La carenza di vitamina C è molto rara nei nostri Paesi, specie se si segue un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdure fresche, preferibilmente crude o poco cotte, e conservate per massimo 3-4 giorni.
La vitamina B12 si trova negli alimenti di origine animale.
La vitamina C si trova in particolare in arance, fragole, mandarini, kiwi, limoni, spinaci, broccoli, pomodori e peperoni.
La vitamina D è scarsamente presente negli alimenti, ma viene sintetizzata dall’organismo attraverso l’assorbimento dei raggi del sole da parte della pelle, e poi viene immagazzinata nel fegato.
La vitamina D si trova in salmone, sardine, crostacei, tuorlo, succo d’arancia fresco, funghi, latte, yogurt e olio di fegato di merluzzo.

Davide Farina
2025-08-07 03:06:00
Count answers
: 2
La carenza di alcune vitamine essenziali come la vitamina C, la vitamina D o la vitamina B12 può rallentare i processi biochimici dell'organismo e portare alla stanchezza cronica.
La carenza di alcune vitamine essenziali potrebbe portare a sentirsi spesso privi di energia e vitalità.
La carenza di vitamine non influisce solo sulla nostra energia disponibile.