:

Come funzionano i tornei di ping pong?

Vania Caputo
Vania Caputo
2025-08-23 06:33:03
Numero di risposte : 32
0
Il tennis tavolo, in forma di disciplina sportiva, prevede alcune regole particolarmente rigide. Un incontro è infatti costituito da sette partite nel quale, per vincere, sono previsti 11 punti. Vincitore sarà colui che, per primo, si aggiudicherà 4 partite. Il primo servizio viene destinato ad uno dei due giocatori scelto a sorte. La battuta, o servizio, deve dunque essere effettuata secondo precise regole. I partecipanti potranno totalizzare punti nei seguenti modi: - l'avversario manca o sbaglia un rinvio - l'avversario commette fallo - l'avversario effettua un servizio non valido
Ippolito Bianco
Ippolito Bianco
2025-08-21 13:38:53
Numero di risposte : 32
0
Un incontro standard secondo le regole internazionali si svolge in cinque set. Vince l’incontro chi si aggiudica tre partite su cinque, con un risultato quindi che va da 3-0, a 3-1, e a 3-2. La singola partita invece si chiude a 11 punti, quando l’avversario ne ha totalizzati meno di 10. Se invece ci si trova all’interno della partita con un punteggio di 10 a 10, si va a oltranza finché uno dei due giocatori riesce per primo ad andare sopra di due punti dall’altro giocatore. Ogni gioco vinto assegna un punto per la classifica a gironi. Passano il turno i primi due classificati di ogni girone. In caso di ritardo superiore di 30 minuti dall’orario di inizio previsto, o in caso di assenza l’incontro viene perso a tavolino con il risultato di 3-0.

Leggi anche

Quanto costa organizzare un torneo?

Nel momento in cui si è presa la decisione di organizzare una manifestazione sportiva, bisogna esser Leggi di più

Come funziona un torneo di padel?

Il Qatar Airways Premier Padel Tour prende oggi il via con il Riyadh Season P1, nel 2025 prevede 24 Leggi di più

Samira Donati
Samira Donati
2025-08-14 11:02:29
Numero di risposte : 27
0
I tornei si svolgeranno dalle ore 19 fino alla chiusura delle attività. Il numero di giocatori massimo sarà di 32, il tabellone sarà composto secondo l’ordine di iscrizione. Un incontro si disputa in tre partite e vince chi si aggiudica per primo due partite. Un giocatore vince una partita quando raggiunge 11 punti mentre l'avversario ne ha realizzati meno di 10. Se nella partita i giocatori raggiungono entrambi 10 punti vince chi riesce per primo a conquistare 2 punti sull'avversario. All'inizio di un incontro si sorteggia chi batterà il primo servizio. Chi inizia a battere effettua 2 servizi consecutivi poi toccherà all'avversario, la sequenza di due battute si alterna sino alla fine della partita. In caso di parità sul punteggio di 10 punti la sequenza delle battute è limitata ad un solo servizio a testa.
Manuela Sartori
Manuela Sartori
2025-08-06 07:13:54
Numero di risposte : 23
0
Il regolamento del ping pong, non esplicita il numero di set da raggiungere, si limita solo a dire che un “incontro si disputa su un numero imprecisato di set dispari”. Detto questo, dobbiamo aggiungere che nei tornei più importanti come le Olimpiadi o i campionati del mondo, la partita si disputa su una lunghezza di 7 set. Il set se lo aggiudica il primo giocatore a raggiungere gli 11 punti se l’avversario ne ha realizzati meno di 10. Mentre se nella partita tutti e due i giocatori raggiungono i 10 punti, vince il set il primo a conquistare 2 punti in più dell’avversario. Il gioco inizia con il servizio di uno dei due giocatori, a differenza del tennis, la pallina prima di giungere nel campo avversario, deve rimbalzare rimbalzare una volta anche nel proprio campo, e una volta superata la rete (senza toccarla), giungere all’altro giocatore. Una volta iniziato lo scambio, la pallina può rimbalzare solo una volta sulla propria porzione di tavolo prima di essere “rispedita” nel campo del giocatore avversario.

Leggi anche

Quanto dura un torneo di calcetto?

Il calcio a 5 si differenzia parecchio dal calcio, infatti la Fifa ha redatto un documento specifico Leggi di più

Quanto costa creare un campo da calcio?

Quanto costa un campo da calcetto dipende da diversi fattori: le dimensioni, il tipo di superficie, Leggi di più

Renato Longo
Renato Longo
2025-07-25 20:51:50
Numero di risposte : 22
0
I tornei di ping pong possono essere organizzati in diversi modi, ma in generale, coinvolgono una serie di partite tra giocatori o squadre. Per organizzare un torneo di successo, è fondamentale avere l'attrezzatura appropriata, come racchette, palline e un tavolo da gioco. Un sistema di punteggio chiaro e organizzato aiuta a prevenire disaccordi e a determinare i vincitori. I tornei possono essere strutturati in modalità di girone o di eliminazione, e possono prevedere premi per i vincitori. L'obiettivo è creare un'atmosfera divertente e competitiva, dove i giocatori possano godersi il gioco e sfidarsi a vicenda. La scelta della racchetta giusta e delle palline adatte al livello di gioco dei partecipanti è cruciale per garantire partite equilibrate e divertenti. Un torneo di ping pong ben organizzato può essere un'esperienza unica e coinvolgente per tutti i partecipanti, promuovendo la socializzazione, la competizione e il divertimento.
Nestore Ruggiero
Nestore Ruggiero
2025-07-25 19:14:03
Numero di risposte : 22
0
Il regolamento del ping pong prevede che le partite vengano giocate al meglio di 4 set su 7, da 11 punti ciascuno. Vince chi per primo si aggiudica 4 set. Nel caso il match terminasse in parità (10-10), vince chi per primo ottiene uno scarto di 2 punti sull'avversario. Un incontro standard secondo le regole internazionali si svolge in cinque set (o partite). Vince l'incontro chi si aggiudica tre partite su cinque, con un risultato quindi che va da 3-0, a 3-1, e a 3-2. La singola partita invece si chiude a 11 punti, quando l'avversario ne ha totalizzati meno di 10. Almeno in Italia, siamo abituati a giocare le partite di ping pong “ai 21 punti”: il primo che arriva a 21 vince e si cambia il servizio ogni 5 punti. Se volete provare a cambiare un po' le cose, potete adeguarvi alle regole ufficiali: si gioca “agli 11” e si cambia il servizio ogni due punti. Una partita di tennistavolo ha una durata variabile a seconda del livello dei giocatori, ma in genere termina dopo circa 15 minuti.

Leggi anche

A cosa fa bene giocare a ping pong?

Il ping pong migliora le funzioni cognitive, in particolare la memoria a lungo termine, il processo Leggi di più

Quanto si vince in un torneo di padel?

Tra gli uomini, i giocatori che hanno guadagnato di più sono stati ovviamente Coello e Tapia, con ci Leggi di più

Raffaella Monti
Raffaella Monti
2025-07-25 18:07:17
Numero di risposte : 32
0
I tornei di ping pong si disputeranno su quattro tavoli, con 2 tornei al mattino e 2 al pomeriggio. Per ogni comune dovranno iscriversi almeno 4 giocatori, più eventualmente 3 riserve che potranno essere utilizzate in caso di infortunio o malore dell’atleta. La formula prevede la suddivisione dei 12 giocatori di ogni torneo in due gironi da 6 ciascuno con gli atleti che si affronteranno in un girone all’italiana con gare di sola andata al meglio delle 3 partite su 5, ognuna agli 11 punti. Per ogni torneo, al termine delle partite, verrà stilata la classifica di ogni girone: i primi due giocatori dei due gironi giocheranno le semifinali incrociate per il posizionamento tra il 1° e 4° posto, i terzi e quarti giocheranno le semifinali incrociate per il posizionamento tra il 5° e 8° posto, i quinti e sesti le semifinali incrociate per il posizionamento tra il 9° e 12° posto. I vincenti delle semifinali disputeranno la finale per i primi quattro posti, i perdenti quella per gli ultimi quattro. Punteggi per la formazione delle classifiche dei gironi: 3 punti per la vittoria e 0 punti per la sconfitta. In caso di parità di classifica, si terrà conto di scontro diretto, classifica avulsa tra gli atleti a pari punti, quoziente punti negli scontri diretti e quoziente punti totale. La classifica finale sarà stabilita in base alla sommatoria dei piazzamenti dei singoli comuni ottenuti in ognuno dei quattro tornei. Alla squadra con la sommatoria più bassa verrà attribuita la vittoria e i 12 punti in classifica e i punteggi a scalare alle altre squadre.
Anselmo Amato
Anselmo Amato
2025-07-15 14:51:43
Numero di risposte : 21
0
Vince il game il primo che arriva a 11. Per vincere la partita, bisognerà vincere più game. Quanti? Dipende, solitamente le partite vengono decise al meglio dei 7, dei 5 o dei 3 game: si giocano più game “agli 11” e vince la partita il primo che arriva a 4, 3 o 2 vittorie. Nei tornei ufficiali la battuta viene cambiata ogni due punti. La battuta viene effettuata alternativamente dai giocatori delle due squadre. Inoltre, esattamente come nel tennis, sono previsti i cosiddetti “vantaggi”. Quando una partita è sul risultato di parità 10 a 10 (o 20 a 20, in caso di partite al 21), per poter vincere la partita ad un giocatore non basterebbe fare un solo punto, ma due punti. Un’altra regola mutuata dal tennis è il cambio di campo durante il match. Probabilmente non sarete molto avvezzi a questa regola, perché nelle partite tra amici non si segue, però nei tornei ufficiali alla fine di ogni game, i giocatori si invertono la posizione. E nel game decisivo per la partita, ogni 5 punti i giocatori cambiano di campo.

Leggi anche

Cosa significa "torneo open padel"?

Torneo Open maschile Padel Club Santa Croce è dotato di 5.000 euro di montepremi, secondo atto risp Leggi di più

Costanzo Pagano
Costanzo Pagano
2025-07-15 14:18:54
Numero di risposte : 32
0
Si giocherà tutti i mercoledì dal 11 giugno al 3 settembre, corrispondenti a 12 giornate di gara, più la finalissima per i primi 24 della classifica a punti che si terrà mercoledì 10 settembre. I giocatori potranno partecipare a tutte le giornate di gara o solo ad alcune. Potranno prendere parte al torneo del mercoledì solo i giocatori presenti entro e non oltre le ore 20.45 oppure entro le 21.00 previo preavviso agli organizzatori. L’assegnazione dei tavoli verrà fatta dividendo in due gruppi i presenti in base alla classifica secondo i seguenti criteri: 1) punti totali 2) minor numero di presenze 3) miglior piazzamento del torneo precedente 4) sorteggio. I giocatori, nell’ambito del proprio girone, si confronteranno a rotazione fra di loro. Le partite si giocheranno all’undici, al meglio dei tre set su cinque. Al vincitore di ogni partita spetteranno 2 punti. Accederanno alla seconda fase del torneo i primi due classificati di ogni girone. I giocatori qualificati alla seconda fase verranno posizionati in un tabellone tennistico ad eliminazione diretta. Prima di ogni incontro si potrà fare un palleggio di riscaldamento che dovrà durare al massimo 3 minuti. I punti validi per la classifica verranno assegnati in questo modo: 12 punti al vincitore del torneo, 11 punti al secondo, 10 punti al terzo, 9 punti al quarto, 8 punti al quinto, 7 punti al sesto, 6 punti al settimo, 5 punti all’ottavo.
Cecco Sorrentino
Cecco Sorrentino
2025-07-15 10:52:16
Numero di risposte : 23
0
I tornei e campionati di Tennistavolo in Italia sono gestiti e organizzati dalla Federazione Italiana Tennistavolo. La formula courbillon prevede 4 singolari e un doppio. Ogni squadra è composta da un minimo di due giocatori ad un massimo di quattro. L’incontro si disputa su un tavolo e la successione delle partite è la seguente: A-X B-Y Doppio A-Y B-X All’atto della presentazione della squadra può essere indicato solo il nominativo degli atleti titolari che disputano i singolari; la formazione del doppio può essere presentata al momento in cui deve scendere in campo. E’ obbligatorio disputare tutte le cinque partite previste e vince la squadra che per prima totalizza tre vittorie. La FITET ha stabilito che la formula di gioco “Courbillon” nell’anno 2023/2024 deve essere adottata nel Campionato regionale femminile e nel settore maschile e femminile under 11 e under 13. La formula di gioco Mini Swaythling prevede 6 singolari. L’incontro si disputa su un tavolo e la successione delle partite è la seguente: A-X B-Y C-Z B-X A-Z C-Y Ogni squadra è composta da un minimo di tre ad un massimo di cinque giocatori. Possono essere disputati fino a sei incontri ed è previsto anche il pareggio 3 a 3. La vittoria nella formula Mini Swaythling spetta alla squadra che per prima totalizza 4 punti. Il regolamento attuale FITET prevede questa formula di gioco nella serie A/1 maschile e femminile , nella serie A/2 maschile e femminile e nella serie B femminile . Inoltre, a discrezione del Comitato Regionale, può essere utilizzata anche nel Campionato Regionale Maschile. Per il Campionato Regionale Maschile, infatti, ogni Comitato Regionale può scegliere se adottare lo Swaythling, il Mini Swaythling oppure il Mini Swaythling con Doppio. La formula di gioco Swaythling prevede 9 singolari. Gli incontri possono svolgersi su uno o due tavoli. La scelta di giocare su uno o due tavoli spetta alla squadra, deve essere comunicata nel momento in cui ci si iscrive al Campionato e una volta presa non è più revocabile. La successione delle partite è la seguente : A-X B-Y C-Z B-X A-Z C-Y B-Z C-X A-Y L’incontro termina quando una delle due squadre ottiene cinque vittorie. Nel caso in cui si scelga di disputare l’incontro su due tavoli, le partite vengono accoppiate. Ad ogni turno le due partite devono iniziare e svolgersi in contemporanea su ciascun tavolo, perciò non è possibile iniziare un turno se il precedente non è ultimato su entrambi i tavoli. La FITET, nel regolamento della stagione corrente 2023/2024 , ha previsto la formula di gioco Swaythling nel campionato di serie B/1, B/2 e C/1 maschile .